Auguro a tutti un briciolo di follia, con Gilberta Crispino - Milano 4Mental Health 2024

© Elena Clara Savino
Cimitero Monumentale Cerca sulla mappa
Domenica13Ottobre2024

Domenica 13 ottobre 2024, alle ore 18.15, il Cimitero Monumentale di Milano (piazzale Cimitero Monumentale) ospita, nell'ambito del palinsesto di Milano 4Mental Health, lo spettacolo Auguro a tutti un briciolo di follia, con la regia e la drammaturgia di Donatella Massimilla, una produzione Cetec Dentro/Fuori San Vittore, in collaborazione con Cascina Biblioteca Società Cooperativa Sociale di Solidarietà Arl Onlus..

In scena Gilberta Crispino, attrice e cantante co-fondatrice del Cetec, l'attrice Mariangela Ginetti, la pianista Yousi Cuba, i performer Andrea Bertozzi, Corinna Carrara Alessandra Melillo e i musicisti Luca Garlaschelli al contrabbasso, Gianpietro Marazza alla fisarmonica e Luca Joaquin Tomaso alla chitarra.

Auguro a tutti un briciolo di follia: un aforisma di Alda Merini per un omaggio teatrale a Franco Basaglia nel centenario della sua nascita. Uno spettacolo che intreccia la vita e l’opera del famoso psichiatra con quella di altri medici che hanno lavorato nel campo della salute mentale e che sono sepolti al Cimitero Monumentale di Milano. Una drammaturgia che dà voce ai versi di poetesse con disagio psichiatrico, tessuti con parole di Giuliano Scabia e dell’Accademia della Follia, compagni di viaggio elettivi di Franco Basaglia. Risuonano nei viali e nelle cripte del Cimitero Monumentale i pensieri dello psichiatra Peppe dell’Acqua, grazie ai performer e ai musicisti di questa inedita nave dei folli.

L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti previa iscrizione on line.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter