Domenica 13 ottobre 2024, alle ore 18.15, il Cimitero Monumentale di Milano (piazzale Cimitero Monumentale) ospita, nell'ambito del palinsesto di Milano 4Mental Health, lo spettacolo Auguro a tutti un briciolo di follia, con la regia e la drammaturgia di Donatella Massimilla, una produzione Cetec Dentro/Fuori San Vittore, in collaborazione con Cascina Biblioteca Società Cooperativa Sociale di Solidarietà Arl Onlus..
In scena Gilberta Crispino, attrice e cantante co-fondatrice del Cetec, l'attrice Mariangela Ginetti, la pianista Yousi Cuba, i performer Andrea Bertozzi, Corinna Carrara e Alessandra Melillo e i musicisti Luca Garlaschelli al contrabbasso, Gianpietro Marazza alla fisarmonica e Luca Joaquin Tomaso alla chitarra.
Auguro a tutti un briciolo di follia: un aforisma di Alda Merini per un omaggio teatrale a Franco Basaglia nel centenario della sua nascita. Uno spettacolo che intreccia la vita e l’opera del famoso psichiatra con quella di altri medici che hanno lavorato nel campo della salute mentale e che sono sepolti al Cimitero Monumentale di Milano. Una drammaturgia che dà voce ai versi di poetesse con disagio psichiatrico, tessuti con parole di Giuliano Scabia e dell’Accademia della Follia, compagni di viaggio elettivi di Franco Basaglia. Risuonano nei viali e nelle cripte del Cimitero Monumentale i pensieri dello psichiatra Peppe dell’Acqua, grazie ai performer e ai musicisti di questa inedita nave dei folli.
L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti previa iscrizione on line.