Milano, 11/10/2024.
Dopo anni di attesa - e, per molti, di infiniti cantieri sotto casa - a Milano è il weekend dell'inaugurazione dell'intera linea M4 della metropolitana. Per festeggiare l'apertura di tutte e 21 le fermate della M4 è in programma una giornata di festa con spettacoli, animazioni e attività sportive nei pressi delle nuove stazioni - nei mezzanini e in superficie - oltre a un palinsesto già sold out di eventi gratuiti nelle sale di cinema e teatri che si trovano lungo la nuova tratta: qui il programma completo della festa per l'apertura della M4.
Ma molti altri sono gli eventi da non perdere a Milano e dintorni in questo weekend di sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024: tornano le Giornate Fai d'Autunno e la Deejay Ten, ci sono tanti concerti e spettacoli teatrali, ma anche sagre, mercatini, eventi per bambini. È davvero un weekend ricchissimo.
Iniziamo dai concerti, con Fiorella Mannoia al Teatro degli Arcimboldi e Roberto Vecchioni al Conservatorio Giuseppe Verdi. Agli Arcimboldi spicca anche il concerto gratuito dell'Orchestra Sinfonica Jinghui Guangxuan, la più grande compagnia musicale di monaci Chan del mondo, mentre - sempre per gli appassionati di classica - l'Orchestra Sinfonica di Milano con Francesca Dego e Diego Ceretta (rispettivamente violino solista e direttore) torna a esibirsi sul palco casalingo dell'Auditorium di Milano e al Teatro alla Scala, nell'ambito del ciclo Grandi Pianisti alla Scala, c'è il concerto di Beatrice Rana.
Al Fabrique viene recuperata la data estiva milanese di Margherita Vicario (che era stata annullata per maltempo), ma si balla anche con il dj tedesco Purple Disco Machine. E, a proposito di balli, non si può non citare lo Spirit de Milan, che ospita il festival Swing n' Milan 2024, per un tuffo nel passato tra musica anni '50 e danze scatenate. All'Unipol Forum di Assago l'appuntamento è con uno dei rapper più chiacchierati del momento: Tony Effe. Da non perdere anche il live del produttore britannico David Holmes all'Arci Bellezza e, sullo stesso palco, il reading musicale 30 anni di Jack Frusciante è uscito dal gruppo di Enrico Brizzi & The Perfect Cousins.
Enrico Brizzi è anche ospite della Libreria Gogol & Company per presentare il nuovo romanzo Due, atteso seguito di Jack Frusciante è uscito dal gruppo. Tra gli incontri in programma nel fine settimana sono poi da citare quello fumettistico con l'astronauta Luca Parmitano al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, il firmacopie con i Club Dogo alla Mondadori Duomo, gli incontri con Vincenzo Schettini e Claudio Bisio da Eataly, oltre ai tanti appuntamenti diffusi della Milano Digital Week 2024. È anche il weekend di Milano4MentalHealth e a tal proposito l'associazione C’è Da Fare fondata da Paolo Kessisoglu e Silvia Rocchi organizza gli incontri della rassegna Edizione ̶s̶t̶r̶a̶Ordinaria presso l’Aedicola Lambrate - tra gli ospiti del weekend Katia Follesa, Angelo Pisani e Agata Pisani e Gherardo Colombo con Michele Canova - e l’evento partecipativo La Grande Pagina Bianca di Ivan Tresoldi in piazza Duomo.
Veniamo ora al teatro, con un palinsesto che di settimana in settimana si arricchisce sempre più. La stagione del Teatro Carcano prende il via in musica con Suor Angelica e Gianni Schicchi, omaggio a Giacomo Puccini con l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano, e con il calviniano Viaggio sulla Luna con Fabio Peri, Silvano Piccardi e Floraleda Sacchi. Il Piccolo propone in prima assoluta Mein Kempf di Stefano Massini al Teatro Strehler, oltre a Tanti Sordi (polvere di Alberto) di Frosini/Timpano al Teatro Studio Melato e Il Barone Rampante diretto da Riccardo Frati al Teatro Grassi; invece al Teatro Parenti si può scegliere tra Ciarlatani con Silvio Orlando, Chi come me di Andrée Ruth Shammah e La festa di fine anno di Salvatore Cannova.
Tra le novità di questo weekend spiccano anche le prime repliche del musical La febbre del sabato sera della Compagnia della Rancia al Teatro Nazionale. Da non perdere anche Il tempo dei Miracoli (Giullarate da Mistero Buffo di Dario Fo e Franca Rame) con Lucia Vasini al Teatro Gerolamo, La casa di Bernarda Alba di Susanna Baccari e Antonio Syxty al Teatro Litta, Moliére Uanmensciò (o come volete voi) di e con Fabrizio Falco al Pacta Salone, Una mamma di troppo di Valeria Cavalli al Teatro Martinitt, Angel of Death con Elena Callegari e Mario Sala al Teatro Out Off e Il talento di essere tutti e nessuno con Luca Ward al Teatro Manzoni. In scena anche un doppio titolo euripideo: Medea con Viola Graziosi al Teatro Filodrammatici, in cui la tragedia greca è riletta in chiave attuale, e Medea con Romina Mondello al Teatro Menotti. Alla Triennale c'è Un uomo chiamato Bob Dylan, con Ezio Guaitamacchi, Davide Van De Sfroos, Andrea Mirò e Brunella Boschetti e al Teatro alla Scala debutta l'opera Der Rosenkavalier di Richard Strauss, diretta da Kirill Petrenko.
Ancora teatro all'Elfo Puccini, dove prosegue il festival di danza contemporanea MilanOltre 2024, e anche a Base Milano, grazie agli ultimi giorni del Farout Live Arts Festival (che questo weekend porta il suo cartellone di attività performative anche fuori Base tra i quartieri di Barona, Giambellino e San Siro). Lo YellowSquare ospita le battute conclusive della prima Stand Up Comedy Week, tra talk e spettacoli: il gran finale è con il duo Nuzzo Di Biase. Continuano infine gli spettacoli diffusi della rassegna Le Mille e una Piazza: Racconti d'Autunno: questo weekend Atelier Teatro porta in scena L’eroica commedia di Francesco Sforza in largo Guerrieri Gonzaga e in piazza Miani, Pinocchio in piazzale Selinunte e ai giardini Falcone e Borsellino.
Il cartellone teatrale del weekend include anche diversi titoli dedicati ai bambini: se all'Atelier Carlo Colla & Figli l'omonima compagnia presenta la sua versione per marionette dei Promessi Sposi, al Teatro Munari l'appuntamento è con Hansel e Gretel, al Martinitt con Il primo bambino su Marte e al Manzoni con Grisù: un drago senza paura. All'Auditorium di Milano prende il via la nuova stagione di Crescendo in Musica, con l'Orchestra Sinfonica di Milano e Raul Cremona che interpretano La Sinfonia degli Animali di Dan Brown (non solo autore di best seller, ma anche compositore); al Teatro alla Scala l'appuntamento è con Lalla e Skali e... la serenata fatata. Dedicate ai bimbi sono anche le attività gratuite del Buon Compleanno Boing Tour in piazza Tre Torri, con i protagonisti del canale televisivo, e l'incontro con Geronimo Stilton e 44 Gatti in piazza Città di Lombardia, a sostegno dell'Ospedale Buzzi. A Cernusco sul Naviglio, per i piccoli lettori, si svolge inoltre la prima edizione di Un Naviglio di libri: festival di letteratura per ragazzi e famiglie in Martesana.
Per una giornata fuoriporta non mancano le idee a tema autunnale: si può scegliere tra il campo di zucche Shirin a Ornago, il Villaggio delle Zucche a San Martino Siccomario, Campo delle Zucche di Agricola delle Meraviglie a Vimodrone e il Tulipania Pumpkin Patch a Terno d'Isola: tutti propongono eventi e laboratori all'aria aperta e a stretto contatto con la natura. E poi ci sono le attese aperture delle Giornate Fai d'Autunno 2024: in Lombardia sono 123 i beni da scoprire in questo weekend dedicato alla bellezza, disseminati in 49 comuni: dal Castello di Valverde a Bergamo al Circuito Tazio Nuvolari a Cervesina, dal Villaggio Operaio ex Saffa a Magenta al Palazzo Comunale a Monza; a Milano - tra gli altri - si possono visitare la Piscina Cozzi, Palazzo Melzi d’Eril, Palazzo Lombardia (con belvedere), Casa Verdi, i Caselli Daziari di Porta Nuova, Dolce&Gabbana Beauty e il rifugio antiaereo di piazza Grandi.
Veniamo ora al capitolo food e, vista la stagione, non si può non parlare di vino: ci sono sia gli eventi conclusivi della Milano Wine Week 2024, con degustazioni e laboratori a carattere diffuso, sia le cene gourmet della Vendemmia di MonteNapoleone. Poi, basta uscire dalla città, che spuntano in ogni dove sagre e feste gastronomiche: se a Brugherio è il weekend della festa patronale di San Bartolomeo, a Vigevano si celebra il Palio delle Contrade; a Legnano è il weekend di Artigiani del Gusto e a Senago e a Gavirate proseguono rispettivamente la Sagra dei Pizzoccheri e dei Porcini e la Festa della Zucca; a Sant'Angelo Lodigiano prende il via la Sagra del Fungo e del Tartufo e ad Albavilla si chiude la tipica Festa dei Crotti.
Prima di vedere quali sono le mostre da visitare nel weekend segnaliamo che, per i più sportivi è il fine settimana della Deejay Ten 2024, la corsa non competitiva targata Radio Deejay che quest'anno torna - con i suoi due percorsi da 5 e 10 chilometri - nel quartiere di San Siro, dove si erano svolte le prime edizioni: partenza e arrivo sono in via Achille. E che, come ogni weekend che si rispetti, non mancano mercatini e bancarelle: all'Arco della Pace c'è l'edizione autunnale della mostra florovivaistica Flora et Decora; al Teatro Martinitt torna l'appuntamento con il second hand del Remira Market; al Mosso ci sono gli artigiani e i creativi del Flug Market; e lo spazio coworking Wao Isola ospita la prima edizione del mercatino Wau, che Mercato!. Ai melomani e ai collezionisti di dischi segnaliamo poi il rotorno del Novegro Vinile Expo.
Infine eccoci al capitolo mostre: tra le novità spiccano le aperture di Ugo Mulas: l'operazione fotografica e Baj chez Baj, che completano il palinsesto autunnale di Palazzo Reale, dove erano già aperte al pubblico Picasso lo straniero, Munch: il grido interiore e Mike Bongiorno 1924-2024. Al Mudec, oltre all'antologica Niki de Saint Phalle e Guaymallén di La Chola Poblete, si può visitare la nuova Dubuffet e l'Art Brut; alla Fabbrica del Vapore invece Obey: The Art of Shepard Fairey e Jean-Marie Barotte.
Agli amanti dell'arte contemporanea segnaliamo le mostre Jean Tinguely e A Seed Under Our Tongue di Saodat Ismailova all'Hangar Bicocca, mentre alla Gam prosegue Converging Figures di Kelly Akashi; al Pac c'è invece la nuova mostra fotografica Ri-scatti: Somebody to love dedicata alle storie di 8 persone affette da Hiv. A proposito di fotografie, al Museo Diocesano è visitabile ancora solo per pochi giorni la retrospettiva dedicata Robert Capa, mentre la Cittadella degli Archivi, la Piscina Cozzi e il Velodromo Vigorelli ospitano l'esposizione Cinquant’anni di tempo libero a Milano (1930-1980). Tra le mostre immersive segnaliamo Titanic: an Immersive Voyage e The Spirit of Japan, entrambe allo Scalo Farini; gli spazi di Next Exhibition ospitano infine Barbie: a Cultural Icon Exibition.