Il cartellone teatrale del weekend include anche diversi titoli dedicati ai bambini: se all'Atelier Carlo Colla & Figli l'omonima compagnia presenta la sua versione per marionette dei Promessi Sposi, al Teatro Munari l'appuntamento è con Hansel e Gretel, al Martinitt con Il primo bambino su Marte e al Manzoni con Grisù: un drago senza paura. All'Auditorium di Milano prende il via la nuova stagione di Crescendo in Musica, con l'Orchestra Sinfonica di Milano e Raul Cremona che interpretano La Sinfonia degli Animali di Dan Brown (non solo autore di best seller, ma anche compositore); al Teatro alla Scala l'appuntamento è con Lalla e Skali e... la serenata fatata. Dedicate ai bimbi sono anche le attività gratuite del Buon Compleanno Boing Tour in piazza Tre Torri, con i protagonisti del canale televisivo, e l'incontro con Geronimo Stilton e 44 Gatti in piazza Città di Lombardia, a sostegno dell'Ospedale Buzzi. A Cernusco sul Naviglio, per i piccoli lettori, si svolge inoltre la prima edizione di Un Naviglio di libri: festival di letteratura per ragazzi e famiglie in Martesana.
Per una giornata fuoriporta non mancano le idee a tema autunnale: si può scegliere tra il campo di zucche Shirin a Ornago, il Villaggio delle Zucche a San Martino Siccomario, Campo delle Zucche di Agricola delle Meraviglie a Vimodrone e il Tulipania Pumpkin Patch a Terno d'Isola: tutti propongono eventi e laboratori all'aria aperta e a stretto contatto con la natura. E poi ci sono le attese aperture delle Giornate Fai d'Autunno 2024: in Lombardia sono 123 i beni da scoprire in questo weekend dedicato alla bellezza, disseminati in 49 comuni: dal Castello di Valverde a Bergamo al Circuito Tazio Nuvolari a Cervesina, dal Villaggio Operaio ex Saffa a Magenta al Palazzo Comunale a Monza; a Milano - tra gli altri - si possono visitare la Piscina Cozzi, Palazzo Melzi d’Eril, Palazzo Lombardia (con belvedere), Casa Verdi, i Caselli Daziari di Porta Nuova, Dolce&Gabbana Beauty e il rifugio antiaereo di piazza Grandi.
Veniamo ora al capitolo food e, vista la stagione, non si può non parlare di vino: ci sono sia gli eventi conclusivi della Milano Wine Week 2024, con degustazioni e laboratori a carattere diffuso, sia le cene gourmet della Vendemmia di MonteNapoleone. Poi, basta uscire dalla città, che spuntano in ogni dove sagre e feste gastronomiche: se a Brugherio è il weekend della festa patronale di San Bartolomeo, a Vigevano si celebra il Palio delle Contrade; a Legnano è il weekend di Artigiani del Gusto e a Senago e a Gavirate proseguono rispettivamente la Sagra dei Pizzoccheri e dei Porcini e la Festa della Zucca; a Sant'Angelo Lodigiano prende il via la Sagra del Fungo e del Tartufo e ad Albavilla si chiude la tipica Festa dei Crotti.
oppure