Weekend del 12 e 13 ottobre 2024 a Milano, cosa fare? Festa M4, Giornate Fai, Deejay Ten, sagre, concerti

Prima di vedere quali sono le mostre da visitare nel weekend segnaliamo che, per i più sportivi è il fine settimana della Deejay Ten 2024, la corsa non competitiva targata Radio Deejay che quest'anno torna - con i suoi due percorsi da 5 e 10 chilometri - nel quartiere di San Siro, dove si erano svolte le prime edizioni: partenza e arrivo sono in via Achille. E che, come ogni weekend che si rispetti, non mancano mercatini e bancarelle: all'Arco della Pace c'è l'edizione autunnale della mostra florovivaistica Flora et Decora; al Teatro Martinitt torna l'appuntamento con il second hand del Remira Market; al Mosso ci sono gli artigiani e i creativi del Flug Market; e lo spazio coworking Wao Isola ospita la prima edizione del mercatino Wau, che Mercato!. Ai melomani e ai collezionisti di dischi segnaliamo poi il rotorno del Novegro Vinile Expo.

Infine eccoci al capitolo mostre: tra le novità spiccano le aperture di Ugo Mulas: l'operazione fotografica e Baj chez Baj, che completano il palinsesto autunnale di Palazzo Reale, dove erano già aperte al pubblico Picasso lo straniero, Munch: il grido interiore e Mike Bongiorno 1924-2024. Al Mudec, oltre all'antologica Niki de Saint PhalleGuaymallén di La Chola Poblete, si può visitare la nuova Dubuffet e l'Art Brut; alla Fabbrica del Vapore invece Obey: The Art of Shepard Fairey e Jean-Marie Barotte.

Agli amanti dell'arte contemporanea segnaliamo le mostre Jean Tinguely e A Seed Under Our Tongue di Saodat Ismailova all'Hangar Bicocca, mentre alla Gam prosegue Converging Figures di Kelly Akashi; al Pac c'è invece la nuova mostra fotografica Ri-scatti: Somebody to love dedicata alle storie di 8 persone affette da Hiv. A proposito di fotografie, al Museo Diocesano è visitabile ancora solo per pochi giorni la retrospettiva dedicata Robert Capa, mentre la Cittadella degli Archivi, la Piscina Cozzi e il Velodromo Vigorelli ospitano l'esposizione Cinquant’anni di tempo libero a Milano (1930-1980). Tra le mostre immersive segnaliamo Titanic: an Immersive Voyage e The Spirit of Japan, entrambe allo Scalo Farini; gli spazi di Next Exhibition ospitano infine Barbie: a Cultural Icon Exibition.

Di Luca Giarola

vai alla pagina iniziale o vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter