Panoramic Banana: album degli abitanti del Nuovo Mondo, di Michele Di Stefano

© Lorenzo Basile
Triennale di Milano Cerca sulla mappa
DA Venerdì18Ottobre2024
A Domenica20Ottobre2024

Da venerdì 18 a domenica 20 ottobre 2024 (venerdì e sabato alle 19.30, domenica alle 20.00) il via il cartellone di Legacy (50 anni di teatro) prosegue al Triennale Milano Teatro (viale Alemagna 16, Milano) con la prima assoluta dello spettacolo Panoramic Banana: album degli abitanti del Nuovo Mondo, nuova produzione Mk firmata dal Leone d’argento Michele Di Stefano, artista associato di Triennale Milano Teatro per il triennio 2022-2024.

Non esiste un luogo per l’esotico, si tratta di pura rappresentazione. Ma la sua vacuità può essere senz’altro uno spazio reale, un contenitore per collezionare un catalogo di danze svincolate da ogni verosimiglianza, evocazione di un ambiente che fa fede ad un unico principio selvaggio: la mescolanza, la prossimità, l’incomprensibile euforia di un mondosolo immaginato. Mentre gli etnologi finalmente si riconvertono ad esaminare l’ultima inossidabile tribù ancora in circolazione - quella turistica - e gli antropologi si danno alla macchia occupandosi di serie televisive, il pensiero selvaggio viene dimenticato dall’entertainment ma prolifera indisturbato nella foschia, senza proclami di riscatto ma proprio per questo assolutamente cruciale per il futuro dell’umanità.

Futuro sonoro, acquatico, tropicale, a 40 gradi all’ombra, epidemico, balsamico, anatomico e umido. La nuova produzione di Mk è un caleidoscopio di danze ed immagini immerse in una sonorità ibrida, calda come una fornace; una produzione incessante di sistemi coreografici che sembrano rimandare ad un nuovo folklore, evocativo di un mondo a venire, in cui il disordine delle cose è la regola, e l’ambiente si fa torbido e pulsante, finalmente indisturbato nel suo desiderio di rewilding.

Gli interpreti dello spettacolo sono Biagio Caravano, Sebastiano Geronimo, Luciano Ariel Lanza, Flora Orciari, Laura Scarpini e Francesca Ugolin. Biglietti: intero 22 euro, ridotto 16 euro per under 30, over 65 e gruppi; ridotto 11 euro per studenti. Per info 02 72434239.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter