Ghost tour di Halloween 2024: Dama Velata e storie di fantasmi in centro a Milano

© neiade.com
Arena Civica Gianni Brera Cerca sulla mappa
DA Giovedì31Ottobre2024
A Venerdì01Novembre2024

Spettri, anime che non si danno pace, delitti misteriosi, le più terribili storie di fantasmi si perdono e riecheggiano tra i muri del Castello Sforzesco e fra gli alberi di Parco Sempione. Anche Milano ha i suoi fantasmi, e per Halloween 2024 Neiade torna a proporre un tour a caccia di spettri alla scoperta del lato più noir e misterioso della città. E chissà, tra gli alberi del parco potrebbe anche fare la sua comparsa la mano gelida di una misteriosa Dama Velata.

Due gli appuntamenti: giovedì 31 ottobre e venerdì primo novembre 2024, alle ore 18.00. Attraversando il Parco Sempione, i partecipanti possono incontrare la Dama Velata, di nero vestita, con il volto coperto da un velo. I suoi passi non fanno rumore lungo i vialetti e lascia al suo passaggio un odore di violette e un senso di freddo intenso. Sprigiona bellezza e fascino ma nasconde terribili presagi di morte.

Altri spettri si aggirano nel Castello Sforzesco: quello di Ludovico il Moro, che fugge tenendo tra le mani il suo tesoro; si odono le urla di Beatrice d’Este che muore dissanguata dopo aver dato alla luce suo figlio, o di Bona di Savoia che piange i suoi cari. Tra i portici corre una donna che cerca di procurarsi il veleno per uccidere gli Sforza: chi sarà?

Tanti terrificanti misteri e inquietanti intrighi avvolgono la storia della dinastia che regnò sulla Milano del Rinascimento, a partire dall’omicidio di Galeazzo Maria sul sagrato della Basilica di San Stefano. Il successore legittimo, Gian Galeazzo Maria, aveva all’epoca solo 9 anni e così la madre Bona di Savoia, divenuta reggente, si affidò a un uomo di fiducia , il crudele Cicco Simonetta. Costui mosse guerra contro i fratelli di Galeazzo Maria, dopo averli esiliati perché attentavano al potere di Bona e del giovane Gian Galeazzo. La ebbe vinta Ludovico il Moro, fratello di Galeazzo Maria, che fece infine decapitare il Simonetta. Fu proprio il Moro a prendere le redini del Ducato, ma il suo ambizioso sogno fu destinato a infrangersi.

Costo 19 euro, con prenotazione obbligatoria sul sito di Neiade.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter