Sabato 2 novembre 2024 alle ore 21.00 fa tappa al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano (via Larga 14) il tour mondiale di Pat Metheny: il concerto, inserito nel programma di JazzMi 2024, promette di offrire un'esperienza musicale unica, capace di incantare il pubblico con l'eclettismo e il virtuosismo che hanno reso Metheny una figura iconica nel panorama musicale mondiale.
Il chitarrista e compositore statunitense, vincitore di 20 Grammy Award, si libera da ogni sovrastruttura per mostrarsi eccezionalmente in una veste di solista. In scaletta i brani del suo nuovo album MoonDial (2024), accompagnati da alcune tracce del precedente Dream Box (2023) e ripercorrendo momenti musicali storici che hanno segnato una carriera di quasi 50 anni.
MoonDial è un lavoro per sola chitarra senza sovraincisioni, realizzato utilizzando una chitarra baritona. Caso piuttosto unico per Metheny, l’album è stato concepito, registrato e pubblicato mentre il chitarrista era nel bel mezzo di un altro tour. Palesemente, MoonDial è frutto di un particolare entusiasmo da parte di Metheny, suscitato da un nuovo strumento a corde di nylon fatto su misura da Linda Manzer, sua stretta collaboratrice.
Pat Metheny è considerato uno dei più influenti chitarristi della sua generazione, con una carriera che abbraccia oltre quattro decenni. Conosciuto per la sua versatilità e per le collaborazioni con numerosi artisti di fama internazionale, Metheny continua a ispirare musicisti e appassionati di tutto il mondo con il suo stile inconfondibile e la sua continua ricerca artistica. La sua carriera è un percorso delle meraviglie: dai fondamentali successi dei suoi esordi discografici nella seconda metà degli anni Settanta, che lo trasformarono immediatamente in una star di prima grandezza, ai celeberrimi partner dei quali si è circondato negli anni a seguire (Michael Brecker, Charlie Haden, Billy Higgins, Ornette Coleman, Sonny Rollins, Herbie Hancock, Dave Holland, Roy Haynes, Joshua Redman, Brad Mehldau, Jim Hall, David Bowie).
Biglietti: poltronissima 92 euro; prima poltrona 74,75 euro; seconda poltrona 63,25 euro; galleria 57,50 euro; visibilità ridotta 34,50 euro; posti ascolto 16 euro. Ulteriori informazioni via email.