Fermento Milano 2024, manifestazione dedicata al vino con degustazioni e masterclass

Hotel Melià Cerca sulla mappa
Domenica20Ottobre2024

Masterclass tematiche, degustazioni e personal sommelier, in un percorso sensoriale godibile da qualunque angolo d’Italia. Domenica 20 ottobre 2024 dalle ore 11.00 alle 20.30 ha luogo l'ottava edizione di Fermento Milano, l’evento organizzato da Fisar Milano che offre a tutti gli enoappassionati la possibilità di degustare vini di realtà vitivinicole italiane e internazionali e apprenderne origini, filosofia e curiosità.

A far da cornice a questo appuntamento è il Melià Milano Hotel in via Masaccio 19: qui oltre 1200 partecipanti hanno l’opportunità di immergersi in un’esperienza enologica a 360 gradi. Non solo degustazioni: in programma ci sono infatti 9 masterclass tematiche che coinvolgono produttori, consorzi, enti e consolati, offrendo approfondimenti sulle ultime tendenze e tecniche nel mondo del vino.

Il cuore pulsante di Fermento Milano sono i banchi di assaggio presso la Sala Torre Velasca (primo piano) dove, dalle ore 11.00 alle 20.30, 80 produttori provenienti da tutta Italia e da oltre confine presentano le loro migliori creazioni. Ogni cantina presenta un’ampia selezione dei propri vini (fino a 6 diverse referenze per ciascuna realtà vinicola), offrendo ai partecipanti la possibilità di degustare ben 500 etichette. Come da tradizione, il format prevede che i banchi siano accostatiai muri perimetrali in modo tale che produttore o sommelier si trovino dalla stessa parte del wine lover o dell’esperto che desidera degustare i vini, senza alcuna barriera. È previsto un turno unico (ore 11.00-20.30) ed è possibile accedere all’area attraverso il banco di accoglienza dove lo staff consegnaà il portacalice Vinstrip e il calice Italesse targato Fermento Milano in omaggio, insieme alla brochure informativa con la mappa delle cantine presenti e la lista dei vini in degustazione.

Il programma di Fermento Milano 2024 prevede poi un palinsesto di 9 masterclass tematiche e seminari - in collaborazione con La Banca del Vino, Consorzi, Produttori ed Enti di promozione turistica e Consolati - condotto dai Docenti Sommelier Fisar, tra le ore 11.00 e le 20.00 nella Sala Torre Galfa e nella Sala Torre Gae Aulenti (ma fruibili anche in modalità a distanza via Zoom). Di seguito il programma completo.

Sala Torre Gae Aulenti

  • ore 11.00 - Foradori: storicità ed evoluzioni nel tempo (masterclass con il produttore)
  • ore 13.00 - Il ritorno di Opera Vitivinicola Valdicembra (masterclass con il produttore)
  • ore 15.00 - Chile Wine Trends (masterclass con i produttori, in collaborazione con l’Ente Pro Chile)
  • ore 17.00 - Bolgheri: le persone dietro il vino (masterclass con i produttori e l’autore del libro; libro in omaggio)
  • ore 19.00 - Marsala Experience: un vino poliedrico senza tempo (masterclass con il Consorzio per la Tutela del Vino Marsala Doc, i produttori e proposte culinarie inabbinamento)

Sala Torre Galfa

  • ore 12.00 - Le espressioni della Vernaccia Nera con Terre di Serrapetrona (masterclass con il produttore e proposte culinarie in abbinamento)
  • ore 14.30 - Verticale Brunello di Montalcino di Camigliano (masterclass con il produttore e La Banca del Vino)
  • ore 16.30 - Verticale Barolo di Réva (masterclass con il produttore e La Banca del Vino)
  • ore 18.30 - Verticale Amarone della Valpolicella Case Vecie di Brigaldara Case Vecie di Brigaldara (masterclass con il produttore e La Banca del Vino)

Infine Fermento Milano quest’anno introduce un’esperienza immersiva di vendemmia virtuale - unica nel suo genere e mai proposta fino ad ora - che coinvolge tutti e 5 i sensi grazie alla realtà virtuale e con la collaborazione delle aziende vinicole siciliane Wine Space e Curatolo Arini. Una volta indossati i visori (prenotando uno degli slot da 30 minuti, disponibili nei turni previsti durante tutto l’arco della giornata), il partecipante può immergersi in una simulazione realistica di vendemmia, vivendo l’esperienza di una reale vendemmia.

Biglietti: ingresso ai banchi d'assaggio 35 euro; masterclass da 35 a 45 euro; realtà virtuale 20 euro. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito ufficiale di Fermento Milano.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter