Aspettando Walter Chiari, con Andrea Carabelli

© Federico Buscarino
Sala Degli Angeli Cerca sulla mappa
DA Venerdì18Ottobre2024
A Domenica20Ottobre2024

Dal 18 al 20 ottobre 2024 (venerdì e sabato ore 20.30, domenica ore 16.00) il Teatro Oscar presenta al Teatro degli Angeli di Milano (via Pietro Colletta 21) lo spettacolo Aspettando Walter Chiari di Francesca Sangalli, interpretato da Andrea Carabelli e con la regia di Marta Marangoni.

In scena alcune delle più famose barzellette e degli sketch più esilaranti di Walter Chiari, insieme al racconto della sua vita e dei suoi progetti per l’avvenire. In un progressivo svelamento delle sue intime emozioni, delle contraddizioni che lo abitano e delle fratture profonde che hanno mano a mano scalfito la sua personalità fino al tramonto. Uno spettacolo, che si muove tra il piano simbolico e documentaristico, evocando esperienze artistiche poliedriche, a cavallo tra la rivista (intesa come teatro di varietà) e il film d’autore, attraversando Beckett, Zavattini, Visconti e la nascita della televisione.

Con questo spettacolo, Carabelli rende omaggio al grande attore teatrale e cinematografico Walter Chiari, dissipatore di creatività innata, di idee, fiumi parole, aneddotica, barzellette, un uomo che si donava sulla scena con una prodigalità eccezionale. Di lui mette in luce l’assoluta genialità e la cristallina capacità istrionica, la grande inventiva drammaturgica, la straordinaria vita ai limiti del teatrale. Ciò che unisce la maggior parte dei racconti mitici di Chiari è il tentativo, affidato di volta in volta ai singoli personaggi protagonisti, di parare i colpi della realtà con una serie di ricette teoriche, intuizioni precostituite, ideologie astratte. Tentativi che ogni volta vengono immancabilmente spiazzati dalla vita stessa, multiforme e irrazionale, mostrandoci, così, un’umanità fragile e incapace di controllarsi, immancabilmente esilarante.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Aspettando Walter Chiari, con Andrea Carabelli

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter