Presentazione del libro La Famiglia Meneghina: una voce lungo un secolo (1924-2024)

Via Senato, Milano
Sala Buzzati Cerca sulla mappa
Giovedì24Ottobre2024

Giovedì 24 ottobre 2024, alle ore 18.00, la Sala Buzzati della Fondazione Corriere della Sera, a Milano in via Balzan 3, ospita la presentazione del libro La Famiglia Meneghina: una voce lungo un secolo (1924-2024), volume celebrativo per festeggiare i 100 anni di storia della Famiglia Meneghina, una delle realtà più attive e impegnate nella conservazione della storia, dei costumi, della lingua e di tutti gli aspetti della cultura milanese.

L’associazione può vantare un ampio patrimonio di oltre 12.000 libri e manoscritti raccolti nel corso degli anni dalla storica Biblioteca fondata nel 1926, riconosciuta come una delle più specialistiche di Milano. Il racconto dell’evoluzione di una metropoli testimoniata attraverso la storia dell’associazione, le memorie dei suoi soci e i volti delle molteplici personalità che nel tempo hanno partecipato a eventi e manifestazioni, tra cui spicca anche quello della divina Maria Callas e molti altri personaggi che sarà un piacere scoprire tra le pagine del libro.

Dopo i saluti di Alessandro Gerli, presidente dell'associazione culturale, e di Ferruccio De Bortoli, presidente della Fondazione Corriere della Sera, la presentazione prosegue con gli interventi di Mauro Novelli, professore ordinario di letteratura italiana contemporanea presso l’Università Statale di Milano e presidente del Centro Nazionale Studi Manzoniani, che offre una panoramica della storia della Famiglia Meneghina e presenta il libro celebrativo di cui è co-autore insieme a Gianfranco Scotti. Scotti, scrittore e tra i maggiori esperti di dialetti lombardi, si sofferma sulla poesia milanese, arricchendo la sua esposizione con letture in lingua milanese.

La presentazione è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, previa prenotazione on line consigliata. Tutti i partecipanti vengono omaggiati con il volume celebrativo, fino a esaurimento copie.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter