Il legame di Jonathan Calugi con l'arte nasce da una passione spontanea, alimentata da influenze familiari, in particolare da suo nonno, che realizzava carri di carnevale a New Orleans. Questa esperienzaha permesso a Calugi di percepire l'arte come un'esperienza accessibile e realizzabile. Nonostante un percorso di studi diverso, l'artista ha arricchito il proprio bagaglio culturale in maniera autonoma, sperimentando e ricercando il linguaggio artistico più affine alla sua sensibilità. Ispirato dal Graphic Design degli anni '60, Calugi riduce il complesso alla sua forma più essenziale, privilegiando lo scarabocchio e il disegno lineare. È proprio la linea a ricorrere costantemente nelle sue opere, diventando il tratto distintivo del suo lavoro.
Tra le sue più recenti collaborazioni, si annovera il contributo alla rigenerazione dell'ex-scalo Farini di Milano, dove ha reinterpretato la facciata, dimostrando come la sua arte possa fungere da strumento diconnessione, capace di stimolare interpretazioni diverse a seconda dell'osservatore. Si è inoltre occupato del restyling grafico dei mercati di Firenze, Roma, Torino, Milano e del centro commerciale I Gigli.
La galleria Il Vicolo, storica presenza nel panorama artistico genovese dal 1967, è stata fondata da Alf Gaudenzi, artista futurista ligure, e sua moglie Piera. Nel 2014, il Vicolo ha aperto la sua sede milanese, portando avanti la stessa visione originaria: affiancare alla galleria d'arte contemporanea un art store con edizioni limitate e multipli realizzati dagli artisti che collaborano con la galleria.