Giovanni Tosco presenta il libro Sparwasser: l'eroe che tradì

Bootleg Pub & Kitchen Cerca sulla mappa
Mercoledì16Ottobre2024

Mercoledì 16 ottobre 2024 alle ore 20.00 presso il Bootleg Pub & Kitchen di Milano, in via Coluccio Salutati 2, Giovanni Tosco presenta il libro Sparwasser: l'eroe che tradì; in dialogo con l'autore interviene Loris Caruso.
 
Amburgo, 22 giugno 1974, fase finale del Mondiale di calcio. Per la prima e ultima volta si sfidano le nazionali della Germania Occidentale e della Germania Orientale. Non è soltanto una partita: è il confronto tra due realtà che erano e saranno unite, ma che per cinquantuno anni rappresenteranno le facce tragicamente opposte di una stessa medaglia. La Germania Occidentale è la grande favorita: è fortissima e gioca in casa. E infatti, il 7 luglio, conquisterà per la seconda volta il titolo mondiale, battendo in finale l’Olanda. Ma il 22 giugno 1974 accade l’imponderabile. Malgrado una pressione costante e un palo colpito, i bianconeri non riescono a segnare. Al 33’ del secondo tempo, Jürgen Sparwasser riceve palla da Kurbjuweit, salta in palleggio prima di testa e poi di coscia Höttges e Vogts, e poi effettua un tiro forte e preciso che supera Maier. La Germania Orientale passa in vantaggio. Lo stadio di Amburgo ammutolisce. Il risultato non cambierà.

Sparwasser oggi ha 75 anni e vive nei dintorni di Francoforte. È stato allenatore, ha lavorato per una compagnia d'assicurazioni nel campo del marketing sportivo ed è poi diventato agente di calciatori. Nel 2003 un imprenditore di Krefeld - cittadina la cui riorganizzazione dopo la Seconda Guerra Mondiale venne affidata dall'esercito statunitense al soldato semplice Henry Kissinger - si è aggiudicato all'asta la maglia numero 14 che Sparwasser indossava nell'incontro del 1974 e l’ha donata alla Haus der Geschichte di Bonn, dove è tuttora esposta.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter