Slow Wine 2025: presentazione della nuova guida e degustazioni

© shutterstock
Superstudio Maxi Cerca sulla mappa
Sabato19Ottobre2024

Sabato 19 ottobre 2024 alle 10.00 il Superstudio Maxi, in via Moncucco 35 a Milano, ospita la presentazione della Guida Slow Wine 2025 e il convegno Il mercato chiede vini di pronta beva, ma il clima la pensa diversamente.

Dopo il saluti di Roberto Donadini, presidente di Fisar, Domenico Lunghi, direttore Manifestazioni Food & Beverage di BolognaFiere Spa, e Federico Varazi, vicepresidente di Slow Food Italia, il curatore della Guida Slow Wine Giancarlo Gariglio presenta le novità dell'edizione 2025.

A seguire è in programma il convegno Il mercato chiede vini di pronta beva, ma il clima la pensa diversamente. Gli appassionati desiderano vini meno alcolici e di pronta beva, privilegiando quindi i bianchi e i rosa, oltre ai Pét-Nat, ma l’innalzamento delle temperature - a seguito dei cambiamenti climatici - dà risultati opposti tra i filari, con uve sempre più mature e zuccherine. I vignaioli come possono realizzare vini contemporanei senza snaturare il territorio e i vitigni da cui ricavano le proprie bottiglie? Modera Federica Randazzo, vicecuratrice della Guida Slow Wine, e intervengono Jeff Porter, sommelier e giornalista del Wine Enthusiast Magazine per il Nord Italia, e Luca Sarais, enotecario di Cantine Isola.

Durante la presentazione vengono inoltre consegnati i premi speciali Slow Wine 2025 al Giovane Vignaiolo; per la Viticoltura Sostenibile; alla Carriera; alla Novità dell’anno; per la Vitalità del Suolo; Slow Wine Coalition alla Solidarietà; e per l’Accoglienza in cantina.

La giornata prosegue all'insegna delle degustazioni con la partecipazione di oltre 450 produttori e con più di 950 etichette in assaggio: alla degustazione di Slow Wine 2025 ogni produttore presentea  2 etichette, quella che ha ottenuto un premio nell’edizione 2025 e un’altra a sua scelta.

Il biglietto di ingresso - che include l'accesso alle degustazioni e una copia della Guida Slow Wine 2025 - costa 49 euro (per info 0172 419660).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter