Fotografia e Editoria è il tema scelto dall'associazione no profit ReteFotografia per la decima edizione di Archivi Aperti, che vede la partecipazione di 57 archivi fotografici in 28 città e comuni italiani distribuiti in 10 regioni.
La manifestazione Archivi Aperti 2024 si svolge dall'11 al 20 ottobre 2024 ed è aperta dal convegno Pagine di fotografia, in programma venerdì 11 ottobre alle 14.30 a Milano, presso la Sala Marco Biagi di Palazzo Lombardia (ingresso 4, via Melchiorre Gioia 37). Poi, fino a domenica 20 ottobre sono in programma le visite alle collezioni degli archivi partecipanti, guidate dai curatori e dai fotografi.
A Milano quest'anno partecipano per la prima volta l’Archivio di Gianni Berengo Gardin, m anche la Fondazione Corrente e l’Associazione Giancarlo Iliprandi: la prima propone una visita immersiva all'archivio fotografico di Ernesto Treccani composto da immagini realizzate tra la fine degli anni ’40 e i primi anni ’60; la seconda un approfondimento sul tema Fotografia, design e produzione editoriale, testimoniato dalle numerose collaborazioni di Iliprandi con riviste fotografiche e dal volume di Giovanni Baule. Le visite all’archivio della Triennale di Milano sono focalizzate su una scelta di cataloghi delle Esposizioni Internazionali. Il tema della fotografia di montagna è invece approfondito dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, mentre il Centro Apice dell'Università degli Studi di Milano affronta il rapporto editoria/fotografia attraverso gli editori Scheiwiller (di cui conserva l’importante archivio e la biblioteca) a partire dall’ideazione, nel 1944, di Occhio magico, in cui pionieristicamente la fotografia diventò una nuova forma di illustrazione. Particolarmente ricca anche la proposta del Museo di Fotografia Contemporanea a Cinisello Balsamo, con visite alla mostra dedicata a Franco Vaccari Photomatic d’Italia 1972-1974, un incontro con Irene Caravita, autrice di La fotografia nelle gallerie private di Milano (1967-1975), e focus sulla rivista Popular Photography Italiana e sul Fondo fotografico di Lanfranco Colombo.
Di seguito il programma di Archivi Aperti 2024, con l'elenco di tutti i luoghi visitabili a Milano e in Lombardia (le visite sono gratuite fino a esaurimento posti, ma è necessaria la prenotazione).
Per ulteriori dettagli e aggiornamenti consultare il sito ufficiale di Archivi Aperti.