Incontro 2024, festival di Vidas con incontri, laboratori, installazioni e performance

La serie di dialoghi di domenica 20 ottobre inizia alle 11.00 (Foyer), con le riflessioni di due giornalisti Ferruccio De Bortoli, presidente Vidas, ed Emiliano Fittipaldi, direttore del quotidiano Domani, sul concetto di democrazia e partecipazione, tra onere e diritto di esprimere il proprio pensiero e dargli voce. Modera Chiara Giaccardi, sociologa, del comitato scientifico Vidas. A seguire, dalle 12.00 alle 13.00 (Foyer), Incontro 2024 prosegue con l’incontro d’eccezione tra Amalia Ercoli Finzi, prima donna ingegnere aerospaziale, e Paolo Nori, scrittore, dal titolo Oltre il cielo delle stelle fisse e con la moderazione di Ferruccio De Bortoli: punti di vista diversi per indagare quanto l’esplorazione di una vita possa proiettarsi nello spazio siderale o inabissarsi nel profondo dell'animo. Ma è proprio questa ricerca il vero senso del tutto eresta comunque vertiginosa.

Come ragiona il cervello umano ai tempi dell’intelligenza artificiale? Come funziona il pensiero nell’età in cui la scrittura si atrofizza e le immagini sono frame di un carousel? Ne parlano dalle 15.00 alle 16.00 (Cafè Rouge) Martina Ardizzi, neuroscienziata, e Francesco d’Isa, filosofo e artista digitale, nell'incontro L'artificio della mente; modera Federico Ferrazza, direttore di Wired. A seguire, dalle 17.00 alle 18.00 (Foyer), Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista è protagonista dell'incontro Il corpo ritrovato: il corpo oggi è al centro di mille attenzioni, ma di ben poco ascolto; la medicina lo scompone in organi separati, la vita online lo sottrae al contatto, la politica lo strumentalizza: Lingiardi riporta il corpo al centro della scena, celebrandone la fisicità senza separarla dallapoetica e dalla politica.

Infine, dalle 18.00 alle 19.00 (Foyer) l'attrice e regista Michela Giraud e il medico e direttrice sociosanitaria Vidas Giada Lonati dialogano sul tema Fragilità. Cosa accade quando quello che si teme - cadere, ritrovarsi inermi ed esposti al giudizio degli altri - fa irruzione nella vita? In una società che sembra amare e premiare solo i vincenti, coloro che sono forti, radiosi e belli, la componente di fragilità che è in ognuno  spaventa. Modera Andrea Rustichelli, giornalista Rai.

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina iniziale o vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter