Claudio Baglioni in concerto - Piano di Volo: SoloTris

Teatro degli Arcimboldi Cerca sulla mappa
DA Sabato15Marzo2025
A Giovedì10Aprile2025

Attenzione: le tre date milanesi del tour Piano di Volo: SoloTris di Claudio Baglioni sono state posticipate: quella di martedì 3 dicembre 2024 slitta a sabato 15 marzo 2025, quella di mercoledì 3 dicembre 2024 a mercoledì 9 aprile 2025 e l'ultima di giovedì 5 dicembre 2024 a giovedì 10 aprile 2025. I biglietti già acquistati restano validi per le nuove date; in alternativa è possibile chiedere il rimborso attraverso il circuito di vendita utilizzato in fase di acquisto entro martedì 24 dicembre 2024.

Martedì 3, mercoledì 4 e giovedì 5 dicembre 2024 fa tappa al Teatro degli Arcimboldi di Milano (viale dell'Innovazione 20) il nuovo tour Piano di Volo: SoloTris di Claudio Baglioni.

Dopo il successo dei tour Solo e SoloBis, Claudio Baglioni riprende il suo percorso concertistico assolo con il terzo, nuovo e perfezionato capitolo dell’esperienza musicale dal vivo nei teatri lirici. Piano di Volo è un concerto-racconto del cantautore, unico protagonista sulla scena. Un’impresa innovativa e sempre rinnovata, una trasvolata solitaria in cui l’interprete, il compositore, il musicista e l’intrattenitore s’incontrano tra musica e invenzione, parola e narrazione, storia e sperimentazione, rigore e improvvisazione.

Le canzoni, nelle versioni solistiche, ritornano nella dimensione essenziale e nuda nella quale sono state create e costruite dall’autore - quando erano ancora soltanto sue - e, subito dopo, cercano atmosfere inedite, itinerari sconosciuti e luoghi stupefacenti verso cui andare. Ogni brano è un tragitto, una rotta, un’andatura sorprendente. Claudio Baglioni è il pilota che annuncia e dirama il suo piano di volo, scelto, di volta in volta, per viaggiare nel tempo e nello spazio, nello stesso momento, reali e fantastici di un palco teatrale, insieme ai passeggeri spettatori. Il piano, nelle tre modalità - acustica, elettrica e digitale - è il mezzo e lo strumento di volo e di suono. Il piano tridimensionale dell’emozione, del sogno, dell’immaginazione.

In questo concerto ravvicinato del terzo tipo, classico e futuribile, nel medesimo istante, Claudio Baglioni condivide, a strettissimo contatto, con gli spettatori, le opere e le composizioni più preziose del suo repertorio e le vicende della sua vita artistica e personale, come a trovarsi e giocare in un popolato cortile a cielo coperto, nell’ineguagliabile scenario, segreto e magnificente, dei grandi, prestigiosi e bellissimi teatri italiani di tradizione.

Biglietti (escluse commissioni): platea bassa 120 euro, platea alta 85 euro, prima galleria 75 euro, seconda galleria 59 euro. Ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter