L’arancione delle zucche è il colore che accende le uggiose giornate autunnali. E con l’approssimarsi di Halloween bisogna farsi trovare pronti al divertimento della notte del dolcetto o scherzetto. Cosa c’è di meglio di un’esperienza in mezzo alla natura, ricca di creatività e piena della magia e del mistero tipici di Halloween?
Nei weekend dal 28 settembre al 3 novembre 2024 la ristofattoria L'Agricola, in via Rho 90 a Lainate (Milano), torna a ospitare La Magia della Zucca: due fine settimana dedicati ai bambini e alle loro famiglie che possono scegliere direttamente dal campo le loro zucche preferite, per poi decorarle, dipingerle e intagliarle secondo la loro creatività.
Nella vicina stalla si svolgono i laboratori dove i bambini sono guidati nell’intaglio e nella decorazione delle loro zucche sotto l’occhio attento e seguendo i preziosi consigli degli esperti della Fattoria Didattica.
In programma ci sono anche alcuni weekend tematici: sabato 12 e domenica 13 ottobre si parte con la castagnata, mentre sabato 18 e domenica 19 ottobre i visitatori possono vivere l’emozione di un volo vincolato in mongolfiera, con il pallone aerostatico che si alza fino a un’altezza di 15/20 metri ancorato a una fune (costo 5 euro fino a esaurimento posti). Sabato 26 e domenica 27 ottobre l'appuntamento è con le marionette giganti, mentre giovedì 31 ottobre è prevista un'apertura speciale a tema Halloween.
La Magia della Zucca è anche un’opportunità per uno spuntino di campagna. Nella capanna contadina, posta proprio al centro del campo delle zucche, si può acquistare una merenda salata. Inoltre dalle 12.00 alle 14.30 si può pranzare nell'area picnic interna, con i cestini preparati dalle mani dei cuochi dell'Agricola (primo piatto freddo, focaccia con mozzarelline e pomodorini, tiramisù e una bevanda). Durante il pranzo, intrattenimento con truccabimbi, bolle di sapone e animazione.
L'orario di apertura è dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 (giovedì 31 ottobre solo pomeriggio). Questi i prezzi dei biglietti di ingresso: 12 euro per un adulto e un bambino, inclusa una zucca da portare a casa (22 euro con merenda); 6 euro per un adulto extra (12 euro con merenda); 12 euro per ogni bambino aggiuntivo (22 euro con merenda).