Rap, rassegna cinematografica dedicata alla cultura hip-hop

CityLife Anteo Cerca sulla mappa
DA Lunedì21Ottobre2024
A Lunedì27Gennaio2025

Dal 21 ottobre 2024 al 27 gennaio 2025 si svolge presso la Sala Aurora del cinema Anteo CityLife (piazza Tre Torri 1/l) la rassegna Rap, pensata per raccontare la cultura hip-hop dagli anni Ottanta ai Duemila attraverso una selezione di film di qualità capaci di restituere la dimensione più real e street di questa realtà.

Le serate - tutte con inizio alle 21.30 - sono presentate da Andrea Di Quarto, giornalista e saggista, esperto di storia e cultura afroamericana e autore di varie pubblicazioni sulla storia dell'hip-hop.

Il programma prende il via lunedì 21 ottobre 2024 con Booliron: Hip-Hop in Riviera, documentario di Francesco Kambo Figliola (fondatore, tra le altre cose, della band Funk Rimini), introdotto in sala dal regista insieme a due dei protagonisti del film: DeeMo Esa. Negli anni Ottanta e Novanta la Riviera Romagnola ha abbracciato giovani artisti provenienti dalle scene hip-hop di Torino, Milano, Roma, Bologna, Napoli che negli anni a seguire avrebbero ispirato con una forte accelerazione l’arte, la musica, la danza e la cultura più innovativa in Italia. Il fenomeno delle posse, la break dance e i graffiti sono gli ingredienti del documentario e rappresentano gli esempi lampanti di ciò che l’hip-hop ha prodotto in Italia,

Lunedì 4 novembre 2024 si prosegue con 8mile di Curtis Hanson con Eminem protagonista (versione originale con sottotitoli in italiano). Nella Detroit degli anni Novanta B-Rabbit è un ragazzo bianco che vuole sfondare con la sua musica in un ambiente considerato proprietà degli artisti afroamericani: dopo aver fallito alla sua prima gara freestyle, riuscirà poi a farsi valere sul palco del locale dove si esibiscono gli aspiranti rapper.

Giovedì 21 novembre 2024 è la volta di Juice di Ernest Dickerson con Omar Epps e Tupac Shakur (versione originale con sottotitoli in italiano). Quattro adolescenti afro-americani tentano di ottenere il rispetto che sognano nelle strade di Harlem. Ma dopo una rapina a mano armata trasformatasi in un disastro, la storia cambia completamente. 

Il programma della rassegna Rap al CityLife Anteo prosegue lunedì 2 dicembre 2024 con il film Straight Outta Compton di Felix Gary Gray con Jason Mitchell e Corey Hawkins (versione originale con sottotitoli in italiano). A Compton, città-ghetto della Contea di Los Angeles, si incontrano i destini di Eric (Eazy-E), Andre (Dr. Dre) e O'Shea (Ice Cube). Ispirati dalla sofferenza a cui assistono quotidianamente, tra droga, delinquenza e abusi della polizia, formano gli N.W.A.: il primo singolo fa sensazione e apre loro la strada del successo, ma i problemi non mancano, tra un manager manipolatore e crescenti conflitti di ego.

Venerdì 13 dicembre 2024 la rassegna prosegue con la proiezione di Notorius di George Tillman Jr. con Jamal Woolard e Derek Luke: la storia del leggendario Notorius B.I.G., ucciso nel marzo del 1997 da una gang rivale all'età di 24 anni con un solo album all'attivo. Il film racconta la breve vita del rapper di Brooklyn dalla difficile infanzia, trascorsa accanto a una madre single, all'esplosione della passione per il rap, fino alle conquiste in campo discografico (e non solo).

Infine, lunedì 27 gennaio 2025 il film di chiusura è Una vita all'assalto di Paolo Fazzini e Francesco Principini: il documentario racconta l'inarrestabile voglia di fare musica e di cambiare il mondo del gruppo che ha registrato il primo album rap in italiano: gli Assalti Frontali.

Biglietti 9 euro (ridotto 6,50 euro); abbonamento a 6 spettacoli 36 euro (valido anche per 2 persone). Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 02 43912769. 

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter