Rap, rassegna cinematografica dedicata alla cultura hip-hop

Il programma della rassegna Rap al CityLife Anteo prosegue lunedì 2 dicembre 2024 con il film Straight Outta Compton di Felix Gary Gray con Jason Mitchell e Corey Hawkins (versione originale con sottotitoli in italiano). A Compton, città-ghetto della Contea di Los Angeles, si incontrano i destini di Eric (Eazy-E), Andre (Dr. Dre) e O'Shea (Ice Cube). Ispirati dalla sofferenza a cui assistono quotidianamente, tra droga, delinquenza e abusi della polizia, formano gli N.W.A.: il primo singolo fa sensazione e apre loro la strada del successo, ma i problemi non mancano, tra un manager manipolatore e crescenti conflitti di ego.

Venerdì 13 dicembre 2024 la rassegna prosegue con la proiezione di Notorius di George Tillman Jr. con Jamal Woolard e Derek Luke: la storia del leggendario Notorius B.I.G., ucciso nel marzo del 1997 da una gang rivale all'età di 24 anni con un solo album all'attivo. Il film racconta la breve vita del rapper di Brooklyn dalla difficile infanzia, trascorsa accanto a una madre single, all'esplosione della passione per il rap, fino alle conquiste in campo discografico (e non solo).

Infine, lunedì 27 gennaio 2025 il film di chiusura è Una vita all'assalto di Paolo Fazzini e Francesco Principini: il documentario racconta l'inarrestabile voglia di fare musica e di cambiare il mondo del gruppo che ha registrato il primo album rap in italiano: gli Assalti Frontali.

Biglietti 9 euro (ridotto 6,50 euro); abbonamento a 6 spettacoli 36 euro (valido anche per 2 persone). Per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 02 43912769. 

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter