Weekend del 19 e 20 ottobre 2024 a Milano, cosa fare? Concerti, festival, sagre, zucche, mercatini e tutti gli eventi da non perdere

Le Mille e una Piazza: Racconti d'Autunno

Milano, 17/10/2024.

Tanta musica e tantissimo teatro, ma anche sagre d'autunno, mercatini, mostre, attività per bambini. Il weekend di sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024 a Milano offre opportunità per tutti i gusti e tutte le età. Cosa fare e dove andare? Di seguito una carrellata di eventi da non perdere selezionati da mentelocale.it (per tutti i dettagli - date e orari precisi, indirizzi, eventuali modalità di prenotazione - basta cliccare sui rispettivi link).

Partiamo dal Teatro Parenti, dove si svolge per tutto il weekend la terza edizione di Incontro, il festival di Vidas che prevede un fitto programma di incontri, laboratori esperienziali per adulti e bambini, installazioni e performance, un viaggio tra scienza e neuroscienza, sport estremo e letteratura, arte e filosofia, antropologia e psicanalisi: tra gli ospiti Massimo Recalcati, Vivian Lamarque, Jonathan Bazzi, Stefano Nazzi, Ferruccio De Bortoli, Amalia Ercoli Finzi, Vittorio Lingiardi e Michela Giraud.

Passiamo ora ai concerti, con un sacco di big che si alternano sui palchi milanesi: al Teatro degli Arcimboldi c'è il batterista dei Police Stewart Copeland, all'Unipol Forum di Assago la star del pop alternativo Melanie Martinez e la leggendaria band Nick Cave & The Bad Seeds. È anche il primo weekend del festival diffuso JazzMi 2024, con un programma ampio e variegato: tra i primi protagonisti spiccano Eliades Ochoa al Teatro Carcano, Adi Oasis e Nubiyan Twist alla Santeria Toscana 31, Yellowstraps al Biko e The Amy Winehouse Band ai Magazzini Generali. Ancora jazz al Blue Note, con Frank Gambale e Ronnie Foster. Sonorità decisamente più vivaci al Legend Club, con il symphonic metal dei Visions of Atlantis, mentre al Fabrique c'è il songwriter Marcus King. Sul palco dell'Alcatraz si alternano Gavin DeGraw e i Destrage: per la band milanese è l'ultimo live italiano prima dell'annunciato scioglimento. Agli appassionati di classica, infine, segnaliamo il concerto dell'Orchestra Sinfonica di Milano diretta da Andrea Oddone, con Martina Consonni al violino solista: l'appuntamento è come al solito all'Auditorium di Milano.

Veniamo ora al teatro, partendo da due spettacoli inseriti tra gli eventi commemorativi degli 80 anni dalla strage di Gorla. Il 20 ottobre 1944 un bombardamento alleato causò la morte di 184 bambini e bambine della scuola elementare Francesco Crispi - i Piccoli Martiri di Gorla -, di 14 insegnanti, della direttrice, di 4 bidelli e di un’assistente sanitaria. A rievocare quella drammatica pagina di storia il reading Rinascere dalle macerie di Nalini Vidoolah Mootoosamy al Teatro Officina e lo spettacolo Gorla fermata Gorla con Giulia Lazzarini e Renato Sarti al Piccolo Teatro Studio Melato. La proposta del Piccolo prevede inoltre Mein Kempf di Stefano Massini, in scena allo Strehler, mentre al Teatro Manzoni ci sono Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio in Plaza Suite. Al Teatro Parenti si può scegliere tra Ciarlatani con Silvio Orlando e Chi come me di Andrée Ruth Shammah, ma anche tra Parlami come la pioggia con Valentina Picello e Francesco Sferrazza Papa e Lo zoo di vetro con Francesco Sferrazza Papa, Valentina Bartolo, Zoe Zolferino e Luca Carbone.

Da non perdere anche Amleto con Corrado D'Elia al Teatro Leonardo, Amy Winehouse: l'amore è un gioco a perdere con Melania Giglio al Teatro Oscar, Anche i sogni impossibili di e con Jacopo Maria Bicocchi e Mattia Fabris al Teatro Litta, Il misantropo con Enrico Beruschi all'Ecoteatro, I cioccolatini di Olga con Alessandra d’Elia e Antonio Marfella al Pacta Salone, Una notte all'improvviso con Marco Ghirlandi e Nadia Puma al Martinitt, Elena con Elena Arvigo al Teatro Out Off, Medea con Romina Mondello al Teatro Menotti, Panoramic Banana: album degli abitanti del Nuovo Mondo di Michele Di Stefano al Triennale Milano Teatro. All'Elfo Puccini ci sono la compagnia Asilo Republic con Shame culture e L’isola di Arturo e Alice Redini e Loris Fabiani con Alice & Loris StanD-uo Comedy. Al Teatro Gerolamo l'appuntamento è sia con lo spettacolo benefico Take Me Aut: l'Eroe che è in Me di Alice De André, sia con La Stramilano di Carlo Porta: poesie con Marco Balbi e La Ninetta del Verzee.

Ancora: al Teatro Nazionale proseguono le repliche del musical La febbre del sabato sera della Compagnia della Rancia, mentre alla Fabbrica del Vapore prende il via il Danae Festival 2024: tra i primi ospiti Ola Maciejewska, Silvia Rampelli, Moeno WakamatsuMichel Doneda e Lê Quan Ninh. Prosegue inoltre il cartellone diffuso della rassegna Le Mille e una Piazza: Racconti d'Autunno: questo weekend Atelier Teatro presenta in prima assoluta Leonardo: da Vinci a Milano all'Ippodromo di San Siro, in piazza Leonardo da Vinci e al Parco Chiesa Rossa.

Il palinsesto teatrale del weekend include anche diversi titoli dedicati ai bambini: se all'Atelier Carlo Colla & Figli l'omonima compagnia presenta la sua versione per marionette dei Promessi Sposi, al Teatro Munari l'appuntamento è con Lullaby e I musicanti di Brema, al PimOff con Streghe, al Teatro Manzoni con L’alieno Stich e la dolce Lillo e al Pacta Salone con Buon viaggio pipì. Per una giornata in famiglia non mancano le idee per una gita fuoriporta, magari a tema Halloween: si può scegliere tra il campo di zucche Shirin a Ornago, il Villaggio delle Zucche a San Martino Siccomario, il Campo delle Zucche di Agricola delle Meraviglie a Vimodrone, il Tulipania Pumpkin Patch a Terno d'Isola e La Magia della Zucca a Lainate: tutti propongono eventi e laboratori all'aria aperta e a stretto contatto con la natura. 

Veniamo ora al capitolo food e, vista la stagione, non si può non parlare di vino: a Milano ci sono sia le degustazioni Slow Wine 2025 (con tanto di presentazione della nuova guida) al Superstudio Maxi, sia il festival Fermento 2024 all'Hotel Melià. Superando i confini cittadini è poi un tripudio di sapori autunnali grazie alle tante sagre in programma: dalla Sagra della Caldarrosta di Trezzano Rosa alla Sagra della Zucca di Mezzago, dalla Giornata della Mela di Bagnaria alla Festa della Castagna di Agrate Brianza; a Cuggiono arrivano invece gli Artigiani del Gusto. Non così vicine, ma valgono il viaggio, ci sono inoltre la Mostra del Bitto a Morbegno e la seconda edizione di Sbrisolona & Co. a Mantova.

Torniamo ora a Milano e, prima di vedere quali sono le mostre da visitare nel weekend, segnaliamo che al Superstudio Più è il weekend della fiera mercato della fotografia Big Event e che il locale Rob de Matt ospita il festival del fumetto Sgambetto. Non mancano poi le occasioni per gli amanti del vintage e delle bancarelle: in via Mecenate torna puntuale l'appuntamento con East Market, mentre in via Conte Rosso e dintorni c'è una nuova giornata di festa con Il Sabato di Lambrate e lungo il Naviglio Pavese torna il Red Bazar; il Remira Market torna invece negli spazi della Santeria Toscana 31.

Infine eccoci al capitolo mostre: a Palazzo Reale si può scegliere tra Picasso lo straniero, Munch: il grido interiore, Ugo Mulas: l'operazione fotografica, Baj chez Baj e Mike Bongiorno 1924-2024. Al Mudec tra Dubuffet e l'Art Brut; Niki de Saint PhalleGuaymallén di La Chola Poblete. Alla Fabbrica del Vapore tra Obey: The Art of Shepard Fairey e Jean-Marie Barotte. La Cittadella degli Archivi, la Piscina Cozzi e il Velodromo Vigorelli ospitano invece l'esposizione Cinquant’anni di tempo libero a Milano (1930-1980).

Agli amanti dell'arte contemporanea segnaliamo la mostra A Seed Under Our Tongue di Saodat Ismailova all'Hangar Bicocca, mentre alla Gam prosegue Converging Figures di Kelly Akashi; al Pac c'è invece la mostra fotografica Ri-scatti: Somebody to love dedicata alle storie di 8 persone affette da Hiv. Tra le mostre immersive segnaliamo Titanic: an Immersive Voyage eThe Spirit of Japan, entrambe allo Scalo Farini; gli spazi di Next Exhibition ospitano infine Barbie: a Cultural Icon Exibition.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter