Weekend del 19 e 20 ottobre 2024 a Milano, cosa fare? Concerti, festival, sagre, zucche, mercatini e tutti gli eventi da non perdere

Veniamo ora al teatro, partendo da due spettacoli inseriti tra gli eventi commemorativi degli 80 anni dalla strage di Gorla. Il 20 ottobre 1944 un bombardamento alleato causò la morte di 184 bambini e bambine della scuola elementare Francesco Crispi - i Piccoli Martiri di Gorla -, di 14 insegnanti, della direttrice, di 4 bidelli e di un’assistente sanitaria. A rievocare quella drammatica pagina di storia il reading Rinascere dalle macerie di Nalini Vidoolah Mootoosamy al Teatro Officina e lo spettacolo Gorla fermata Gorla con Giulia Lazzarini e Renato Sarti al Piccolo Teatro Studio Melato. La proposta del Piccolo prevede inoltre Mein Kempf di Stefano Massini, in scena allo Strehler, mentre al Teatro Manzoni ci sono Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio in Plaza Suite. Al Teatro Parenti si può scegliere tra Ciarlatani con Silvio Orlando e Chi come me di Andrée Ruth Shammah, ma anche tra Parlami come la pioggia con Valentina Picello e Francesco Sferrazza Papa e Lo zoo di vetro con Francesco Sferrazza Papa, Valentina Bartolo, Zoe Zolferino e Luca Carbone.

Da non perdere anche Amleto con Corrado D'Elia al Teatro Leonardo, Amy Winehouse: l'amore è un gioco a perdere con Melania Giglio al Teatro Oscar, Anche i sogni impossibili di e con Jacopo Maria Bicocchi e Mattia Fabris al Teatro Litta, Il misantropo con Enrico Beruschi all'Ecoteatro, I cioccolatini di Olga con Alessandra d’Elia e Antonio Marfella al Pacta Salone, Una notte all'improvviso con Marco Ghirlandi e Nadia Puma al Martinitt, Elena con Elena Arvigo al Teatro Out Off, Medea con Romina Mondello al Teatro Menotti, Panoramic Banana: album degli abitanti del Nuovo Mondo di Michele Di Stefano al Triennale Milano Teatro. All'Elfo Puccini ci sono la compagnia Asilo Republic con Shame culture e L’isola di Arturo e Alice Redini e Loris Fabiani con Alice & Loris StanD-uo Comedy. Al Teatro Gerolamo l'appuntamento è sia con lo spettacolo benefico Take Me Aut: l'Eroe che è in Me di Alice De André, sia con La Stramilano di Carlo Porta: poesie con Marco Balbi e La Ninetta del Verzee.

Ancora: al Teatro Nazionale proseguono le repliche del musical La febbre del sabato sera della Compagnia della Rancia, mentre alla Fabbrica del Vapore prende il via il Danae Festival 2024: tra i primi ospiti Ola Maciejewska, Silvia Rampelli, Moeno WakamatsuMichel Doneda e Lê Quan Ninh. Prosegue inoltre il cartellone diffuso della rassegna Le Mille e una Piazza: Racconti d'Autunno: questo weekend Atelier Teatro presenta in prima assoluta Leonardo: da Vinci a Milano all'Ippodromo di San Siro, in piazza Leonardo da Vinci e al Parco Chiesa Rossa.

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter