Nata a Kobe, Giappone, nel 1967, Amélie Nothomb oggi vive tra Bruxelles e Parigi. Scrittrice di culto in Francia e non solo, ha esordito nel 1992 con Igiene dell’assassino e da allora pubblica un libro l’anno scalando ogni volta le classifiche di vendita. Innumerevoli gli adattamenti cinematografici e teatrali ispirati ai suoi romanzi e i premi letterari vinti. Con Primo sangue, suo trentesimo romanzo, si è aggiudicata il Prix Renaudot 2021 e il Premio Strega Europeo 2022, e per l’insieme della sua opera le è stato assegnato il Premio Hemingway per la Letteratura 2023. Tutti i suoi libri sono pubblicati in Italia da Voland.
Nel suo trentaduesimo romanzo, Psicopompo, Amélie Nothomb parla del suo amore per gli uccelli e per il loro volo, della sua infanzia errabonda al seguito del padre diplomatico, della violenza subita appena dodicenne sulla spiaggia di Cox’s Bazar in Bangladesh. A cui fanno seguito il trauma, l’anoressia come crudele possibilità di resurrezione e infine il potere salvifico della scrittura con la severa disciplina necessaria. Pagine intrise di intimità per il romanzo più personale e autobiografico della pluripremiata e amatissima autrice belga.
L’assegnazione del Premio Europeo precede la cerimonia finale del Premio Rapallo Bper Banca 2024, in programma sabato 9 novembre 2024 all’Hotel Excelsior Palace di Rapallo, durante la quale vengono proclamate le vincitrici della terza edizione (sezioni Narrativa e Costume e saggistica), selezionate dalla giuria fra oltre 130 candidature da parte di una quarantina di case editrici di tutta Italia.