Domenica 20 ottobre 2024 si celebra l'ottantesimo anniversario della strage di Gorla. Il 20 ottobre 1944 un bombardamento aereo sulla parte nord-est di Milano causò la morte di 184 bambini e bambine: le pattuglie aeree angloamericane anziché sganciare gli ordigni sulle fabbriche Breda, Alfa Romeo e Isotta Fraschini, obiettivi strategici del loro attacco, colpirono in pieno giorno il popoloso quartiere di Gorla, distruggendo la scuola elementare Francesco Crispi e uccidendo bambine e bambini che in quel momento erano a scuola, nonostante la guerra. Al suono delle sirene con maestre e bidelli erano scesi nelle cantine, allora usati da tutti come rifugi. Ma non ebbero scampo. Gli ordigni sganciati per errore raggiunsero il vano delle scale senza lasciare loro via di uscita.
In pochi si salvarono estratti ancora vivi dalle macerie: il bombardamento causò la morte di 184 bambine e bambini - i Piccoli Martiri di Gorla -, di 14 insegnanti, di 4 bidelli e della direttrice scolastica di un’assistente sanitaria. Furono inoltre colpiti alcuni caseggiati della zona e quel 20 ottobre a Milano furono estratte dalle macerie 614 vittime oltre a centinaia di feriti.
Come ogni anno nel giorno dell'anniversario Milano si ritrova a Gorla per commemorare i suoi piccoli martiri e quanti insieme a loro morirono tra le macerie dei palazzi colpiti. Domenica 20 ottobre il monumento con la cripta situati in via Ponte Vecchio - dove furono traslate nella seconda metà degli anni Cinquanta le spoglie delle piccole vittime e dei loro insegnanti - sono aperti alle visite dalle ore 11.00 alle ore 19.00. Su proposta dell'Amministrazione comunale il monumento è stato dichiarato di interesse culturale particolarmente importante e Monumento Nazionale, con provvedimento del Ministero della Cultura dello scorso 25 settembre.
Davanti al monumento di Remo Brioschi, realizzato sul terreno dove sorgeva la scuola elementare Francesco Crispi e che rappresenta una madre dolente sulle cui braccia distese è adagiato il figlioletto morto per la guerra, il programma di eventi si sviluppa per tutta la giornata di domenica 20 ottobre.
Alle ore 9.00 viene celebrata la Santa Messa presieduta dall'arcivescovo di Milano, Mario Delpini. A seguire, alle ore 10.00, si tiene la cerimonia di commemorazione alla presenza del sindaco di Milano, Giuseppe Sala. Il programma della mattina prosegue alle ore 11.00 con il concerto della ColorOrchestra con i giovani musicisti dell’Istituto Preziosissimo Sangue di Cimiano; alle ore 12.00 con la presentazione e la partenza dell’itinerario della memoria a cura del Comitato Pietre d’Inciampo a Milano; alle ore 12.30 con la presentazione del volume Anvcg delle attività di Save The Children.
Nel pomeriggio, alle ore 15.30, è in programma il Cammino per la Pace, promosso dal Comitato Piccoli Martiri di Gorla, insieme a diverse realtà del quartiere; alle ore 17.00, si prosegue con la presentazione del podcast La sopravvissuta di Gorla con Mario Calabresi e Silvia Nucini; infine, alle ore 18.00, il Teatro Officina presenta il reading Rinascere dalle macerie, sempre sul palco in piazza.