Martedì 22 ottobre 2024 alle 19.00 all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano (piazza XXV Aprile 8) si tiene una proiezione speciale in anteprima del film Goodbye Julia di Mohamed Kordofani, arricchita da un incontro con le attrici Eiman Yousif e Siran Riak.
Primo film sudanese presentato al Festival di Cannes, nella sezione Un Certain Regard dove ha vinto il premio della libertà, eletto miglior film e miglior sceneggiatura ai Critics’ awards for Arab Films, Goodbye Julia è l'opera prima del regista sudanese Mohamed Kordofani. Candidato all'Oscar per il Sudan dal Comitato Nazionale sudanese operante in esilio e vincitore di numerosi e significativi premi nei festival di tutto il mondo, il film ha colpito critica e pubblico per la sua storia intrigante che intreccia un evento drammatico privato con le vicende storiche e sociali di un intero paese.
L’incontro e l'improbabile amicizia di due donne sudanesi, una del Nord e una originaria del Sud, unite da una drammatica casualità si innesca sullo sfondo delle tensioni che portarono alla definitiva scissione nel paese e creazione, nel 2011, dello stato del Sud Sudan.
Il film è presentato in lingua originale con sottotitoli in italiano. Biglietto 9 euro, ulteriori informazioni e prenotazioni via email.