Un occhio di riguardo verso la tutela dell’ambiente viene dato quest’anno dal mercatino di Natale equosolidale di Chico Mendes Altromercato, cooperativa sociale i cui prodotti provengono da filiere tracciate, certificate ed etiche, che sviluppano l’economia delle comunità di chi li produce, nel rispetto dei diritti umani, sociali e ambientali, promuovendo condizioni di lavoro dignitose, prezzi giusti ed equi e pratiche di produzione sostenibili. Il mercato è allestito in un grande igloo trasparente, al cui interno non mancano panettoni artigianali e leccornie per la tavola, cofanetti benessere, idee regalo, presepi e addobbi di varie misure.
Cioccolata calda, vin brulè, strudel di mele, crêpes, frittelle, bretzel, hot dog, caramelle e lecca-lecca giganti: queste e molte altre leccornie possono essere gustate presso gli innumerevoli punti street food dislocati per il parco, con cui ci si può concedere una pausa e godersi una ricca e appetitosa merenda.
La Magia del Natale è aperta al pubblico dall'8 novembre al 22 dicembre 2024 nei seguenti orari di apertura: venerdì dalle 15.00 alle 20.00 (ultimo ingresso alle 18.00); sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00 (ultimo ingresso alle 18.00). Questi i prezzi dei biglietti giornalieri: adulti 19,50 euro; bambini da 4 a 12 anni 15,50 euro; pacchetto famiglia 2 adulti + 2 bambini 64 euro; ingresso gratuito per bambini da 0 a 3 anni.
La Magia del Natale ospita inoltre due speciali spettacoli serali che però hanno una propria biglietteria e che non sono compresi nel biglietto d’ingresso al parco: venerdì 13 e sabato 14 dicembre 2024 presso lo Chapiteau delle Meraviglie fa tappa il tour Conciati per le feste di Vinicio Capossela con cui l’artista presenterà il nuovo album: un repertorio e uno spettacolo strabordante, affinato in venti anni di pratica di concerti per le feste, che celebra la festa e la realizza. Dal 14 novembre al 21 dicembre 2024 ogni giovedì, venerdì e sabato la Spiegeltent Paradise, invece, è la location dello spettacolo Disincantate! Il Musical, show che trasforma le iconiche protagoniste delle favole in donne ribelli e senza filtri, per sfatare il mito della vita da principessa indifesa e succube del proprio principe azzurro.