Presentazione del volume Picture Window Frame Volume 2

Stefano Graziani, Natura morta, Trieste, 2024
Ica Milano Cerca sulla mappa
Giovedì24Ottobre2024

Giovedì 24 ottobre 2024 la Fondazione Ica Milano (via Orobia 26, Milano) ospita la presentazione del libro Picture Window Frame Volume 2 (Stefano Graziani e Office Kersten Geers David Van Severen) a cura di Cloe Piccoli. Intervengono Kersten Geers (Office Kersten Geers David Van Severen), Stefano Graziani (artista), Chiara Nuzzi (curatrice e manager editoriale della Fondazione Ica), Kathrin Oberrauch (curatrice Finstral Collection) e Cloe Piccoli (curatrice e critica d’arte contemporanea). L'ingresso è gratuito, ulteriori informazioni via email
 
Il libro pubblicato è stato realizzato in occasione della mostra Picture Window Frame, di Stefano Graziani e Office Kersten Geers David Van Severen, aperta al pubblico fino asabato 30 novembre 2024 in Fondazione Ica Milano. In lingua inglese, italiana e tedesca, il volume alterna immagini a colori delle opere di Stefano Graziani, i progetti d’allestimento e le installation views di Marta Tonelli; con testi di Cloe Piccoli, Stefano Graziani, Kersten Geers, Jelena Pančevac, Alberto Salvadori, Nitzan Cohen.
 
Il progetto Picture Window Frame è la seconda tappa di un’ampia commissione di Finstral, azienda dell’Alto Adige fra le più importanti imprese di serramenti in Europa. Invitato a osservare il processo di produzione e la collezione d’arte iniziata dal fondatore Hans Oberrauch a partire dagli anni Settanta, Stefano Graziani mette in discussione il genere specifico della fotografia industriale, mentre Office decostruisce il concetto di spazio espositivo inteso come white cube.

Graziani amplia l’idea di osservare, mostrare, documentare, realizzando nuove fotografie in archivi d’artista, accademie e musei. Per questa ricerca, l’artista ha lavorato a Milano con istituzioni importanti per l’identità e la storia della città come Archivio Vincenzo Agnetti, Archivio Gabriele Devecchi, Fondazione Piero Manzoni, Accademia di Belle Arti di Brera, Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala e Museo Civico di Storia Naturale. Ne derivano immagini che dialogano con le fotografie realizzate in Alto Adige e in Valsugana nelle fabbriche e negli uffici di Finstral, dove è esposta parte della collezione.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter