Remo Salvadori, mostra personale

Se il piano terra è caratterizzato dalla presenza di Non si volta chi a stella è fisso, che con la sua mole funge da base - spirituale e fisica - per la mostra, il primo piano offre al visitatore l’incontro con il colore indaco e con la sostanza argento, soluzione inedita che lo stesso Salvatori definisce opera trovata nel respiro di un tempo lungo. Il colore e il metallo presentati, fortemente sentiti da Salvadori e ricorrenti nella sua pratica, sono elementi per la prima volta giustapposti dall’artista in un’opera. Quest’ultima, intitolata Nove giornate, è composta da sessantaquattro esagoni dipinti ad acquerello, in dialogo con nove elementi in argento facenti parte del ciclo di opere Nel momento. La selezione di opere ad acquerello prosegue nella manica lunga del primo piano con Triade, acquarello su carta in più esemplari, disposti ad intervalli musicali.

Il secondo piano, focalizzato sul Vedersi vedere, e sommità del percorso ascensionale iniziato nel piano terra, si offre in una evidenza aurea. Le opere presentate, principalmente realizzate nel 2024 appositamente per il progetto Remo Salvadori, sono: Vedersi vedereL’osservatore non l’oggetto osservatoNon si volta chi a stella è fissoStellaAlveareDue tazze.

La mostra comprende tipologie di lavori, frutto di un sapere, di un’attitudine compositiva e una disciplina rigorosamente praticata. I sette metalli puri e le loro corrispondenze e simbologie accompagnano costantemente Salvadori nella sua ricerca e pratica d’arte: essi richiamano una dimensione metamorfica e spirituale. Le opere in mostra, sebbene possano richiamare un universo barocco e misterioso, si risolvono sul piano formale in una essenzialità rara.

La mostra è visitabile a ingresso gratuito dal martedì al sabato in orario 10.00-19.00; per info 02 89094995.

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter