Inimitabili: Giuseppe Mazzini, con Edoardo Sylos Labini

© Pino Le Pera
Teatro Manzoni Cerca sulla mappa
Martedì07Gennaio2025

Martedì 7 gennaio 2025 alle ore 20.45 va in scena al Teatro Manzoni di Milano (via Manzoni 42) l'ultimo dei tre appuntamenti con Edoardo Sylos Labini e il suo format Inimitabili, dedicato alle vite straordinarie, ai pensieri e alle azioni di tre personaggi straordinari e coraggiosi che hanno contribuito a costruire l'immaginario culturale dell'Italia.

Il trittico si chiude con Giuseppe Mazzini. Eroe del Risorgimento, esule per tutta la vita, padre della Patria, ispiratore di quella Repubblica che sarebbe venuta alla luce più di 70 anni dopo la sua morte: irruente, eppure raffinato pensatore, Mazzini fu - insieme a Garibaldi - il vero trascinatore del movimento che condusse all’Unità d’Italia. Dalle Cinque Giornate di Milano, passando per la Repubblica Romana e per il lungo esilio in terra straniera, fino alla morte quasi solitaria, Edoardo Sylos Labini ne traccia il percorso umano e politico.

Lo spettacolo vede la drammaturgia di Angelo Crespi, le musiche originali di Sergio Colicchio, l’allestimento a led curato dallo scenografo Alessandro Chiti, impreziosito dalle luminose di uno degli artisti italiani e lombardi più importanti della scena dell’arte contemporanea, Marco Lodola.

Biglietti: prestige 25 euro; poltronissima 23 euro; poltrona 18 euro. Per info 02 7636901.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter