Sabato 9 e domenica 10 novembre 2024, rispettivamente alle ore 20.00 e alle ore 16.00, la stagione del Teatro Gerolamo di Milano (piazza Beccaria 8) prosegue con lo spettacolo L'infinita speranza di un ritorno: vita e poesia di Antonia Pozzi, un percorso teatrale di memorie e suggestioni dedicato alla vicenda umana e poetica di Antonia Pozzi, che si propone di interrogare con rispetto il mistero della sua breve esistenza, ma soprattutto di restituire con i mezzi del teatro il suo amore per le cose vive e per la poesia.
Lo spettacolo è interpretato da Elisabetta Vergani con le musiche di Filippo Fanò. Quello di Antonia Pozzi è uno dei casi letterari più rilevanti degli ultimi decenni. La giovane poetessa milanese, nata a Milano il 13 febbraio 1912 e morta suicida a 26 anni senza aver mai pubblicato una sola poesia, è oggi ormai unanimemente riconosciuta una delle voci più alte della poesia lombarda ed italiana del ‘900. Ma la sua opera è solo recentemente uscita da un cono d’ombra grazie all’attenzione nel dopoguerra di Montale, Barile, Parronchi, poi con la progressiva pubblicazione degli inediti.
A tutt’oggi, anche se molte sono state le pubblicazioni, non può ancora dirsi con certezza che tutto ciò che abbia scritto Antonia Pozzi sia stato pubblicato. Di Antonia Pozzi, nonostante la brevissima vita, si conoscono più di 300 composizioni e 2800 immagini fotografiche, ormai oggetto di interesse nella loro autonomia.