Domenica 15 dicembre 2024 alle ore 20.30 la Cappella Musicale del Duomo di Milano si esibisce per la prima volta al Teatro alla Scala in un concerto straordinario in occasione dei 50 anni della Caritas Ambrosiana.
Guidata da Massimo Palombella, maestro direttore della Cappella Musicale del Duomo di Milano, la più antica istituzione culturale milanese esegue per l'occasione la Missa Papae Marcelli, capolavoro della polifonia rinascimentale, scritta da Giovanni Pierluigi da Palestrina e pubblicata nel 1567 (biglietti da 10 a 250 euro + diritti di prevendita, con ricavato a favore della Caritas Ambrosiana).
Il concerto è preceduto da una cena offerta a 300 operatori e utenti Caritas nel Ridotto dei Palchi Arturo Toscanini, grazie alla disponibilità di Confcommercio Milano, Promo.Ter Unione e Apeca Associazione Ambulanti. Alle ore 17.30, inoltre, l’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, presiede in Duomo una Messa per operatori, responsabili e volontari Caritas.
La Caritas Ambrosiana fu istituita con un decreto arcivescovile emanato il 18 dicembre 1974. Da allora, l’organismo si è ramificato in modo capillare nelle sette zone pastorali della diocesi di Milano, arrivando a coordinare l’operato di 873 Caritas parrocchiali (su oltre 1.100 parrocchie totali che rispondono all’Arcivescovo di Milano), 400 centri d’ascolto (parrocchiali, decanali e cittadini), 896 centri di servizio (sportelli, laboratori, comunità e altri luoghi di accoglienza e assistenza), 76 distretti del Fondo Diamo Lavoro.
La Caritas Ambrosiana è un punto di riferimento nel capoluogo, nell’area metropolitana, nei comuni delle diverse provincie della diocesi: un organismo in grado di cooperare con istituzioni, imprese, soggetti del terzo settore e singoli cittadini, al fine di studiare le povertà, ascoltare e aiutare persone fragili e vulnerabili, individuare e rimuovere le cause delle varie forme di esclusione sociale, orientare tanti fedeli e cittadini, e in particolare i giovani, al servizio volontario, a scelte di pace, a percorsi di giustizia, a pratiche di accoglienza.
Attiva dal 1402, la Cappella Musicale del Duomo di Milano è la più antica istituzione culturale della città e una tra le più antiche al mondo. La sua storia ha origini nel IV secolo, quando si parla di Fanciulli Solisti che prestavano il loro servizio canoro nelle due antiche cattedrali milanesi: Santa Tecla, che occupava l’attuale piazza Duomo, e Santa Maria Maggiore, dove attualmente sorge il Duomo. È nel 1402, tuttavia, che i deputati della Fabbrica del Duomo nominarono il primo cantore e maestro di canto della Cappella Musicale, il musichus Matteo da Perugia.
Lo scorrere dei secoli portò alla Cappella Musicale un ininterrotto florilegio di maestri, che contribuirono alla continua evoluzione dell’istituzione e all’arricchimento del suo patrimonio musicale. Nel XIX secolo venne istituita una scuola per l’istruzione dei ragazzi ai quali, secondo l’usanza del tempo, fu affidata la voce acuta (soprani e contralti). Negli ultimi anni la Cappella, che è composta da circa 40 elementi, tra pueri cantores e cantori adulti, si è esibita in concerti in Italia e all’estero; ospite in numerosi festival musicali, recentemente ha partecipato ad una tournée in Germania (2017) e in Giappone (2014 e 2017). La Cappella Musicale è presente nel Duomo di Milano tutte le domeniche e durante le principali festività dell’anno.