Conferimento a Mogol del Master ad honorem in Editoria e produzione musicale dell'Università Iulm

Università Iulm Cerca sulla mappa
Lunedì28Ottobre2024

Lunedì 28 ottobre 2024 l'Università Iulm di Milano conferisce a Giulio Rapetti Mogol il Master ad honorem in Editoria e produzione musicale: la cerimonia si svolge alle ore 10.00 in Auditorium (Iulm 6, via Carlo Bo 7) ed è accompagnata dalla laudatio del professor Stefano Lombardi Vallauri.

Al termine della cerimonia, alle ore 11.00, vengono eseguite alcune delle più celebri canzoni del duo Mogol-Battisti: sul palco il duo Giuseppe Gioni Barbera (pianoforte e voce) e Massimo Satta (chitarra acustica), con Mogol voce recitante. L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Mogol, nato a Milano nel 1936, è l'autore più noto e influente nella storia della canzone italiana. La sua carriera ha avuto inizio nel 1961, quando le liriche del brano Al di là, interpretato da Betty Curtis e Armando Trovajoli, gli hanno fatto vincere il Festival di Sanremo. Da quel momento, Mogol ha scritto canzoni che hanno segnato profondamente la cultura musicale italiana, grazie anche al suo celebre sodalizio con Lucio Battisti, i cui testi continuano a ispirare e affascinare generazioni di ascoltatori. Nel corso della sua carriera, Mogol ha dato vita a progetti di grande rilevanza, come la fondazione della casa discografica Numero Uno, che ha lanciato artisti del calibro di Bruno Lauzi, Pfm, Ivan Graziani e Mango. Nel 1981, ha creato la Nazionale Italiana Cantanti, e nel 1992 ha fondato in Umbria il Cet (Centro Europeo Toscolano), un’associazione no-profit che promuove cultura popolare, medicina e ambiente. Candidato al Premio Nobel per la letteratura nel 2016 e nel 2023, Mogol preferisce definirsi autore piuttosto che paroliere, sottolineando una visione più ampia del suo ruolo creativo.

Dopo il conferimento del Master ad honorem in Editoria e produzione musicale a Mogol, alle ore 12.00 viene inaugurato il convegno internazionale di due giornate intitolato Parole (o poesie?) per la musica?, organizzato dal docente Iulm Luca Cerchiari, direttore del Master Iulm in Editoria e produzione musicale, e da Gilbert Gigliotti dell'Università del Connecticut. Il convegno si svolge poi in tre sessioni nella Sala dei 142 dello Iulm: lunedì 28 ottobre dalle 14.30 alle 18.00; martedì 29 ottobre dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00 (qui il programma completo).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter