Torna puntuale uno dei più tradizionali riti dell’Orchestra e del Coro Sinfonico di Milano per il periodo autunnale: il Requiem di Giuseppe Verdi. Un grande e atteso ritorno, quello di giovedì 31 ottobre 2024 (ore 20.30), venerdì primo novembre 2024 (ore 20.00) e domenica 3 novembre 2024 (ore 16.00), in cui il Requiem di Verdi torna a risuonare all’Auditorium di Milano (largo Mahler), con Michele Gamba per la prima volta sul podio, e un cast che annovera Maria Teresa Leva (soprano), Deniz Uzun (mezzosoprano), Giovanni Sala (tenore) e Adolfo Corrado (basso), insieme all’Orchestra Sinfonica e al Coro Sinfonico di Milano.
Quale pagina più di questa è legata alla città di Milano? Il 22 maggio 1873 Alessandro Manzoni moriva nella sua casa di Milano: da quella morte Giuseppe Verdi rimase profondamente colpito e angosciato tanto da scrivere, in una lettera a Chiara Maffei (comune amica di Manzoni e di Verdi) queste parole piene di dolore e angoscia: «Io non ero presente, ma pochi saranno stati in questa mattina più tristi e commossi di quello che ero io, benché lontano. Ora tutto è finito! E con lui finisce la più pura, la più sana, la più alta delle glorie nostre». Pochi giorni dopo aver scritto queste parole, il grande compositore si offrì di mettere in musica una Messa da morto per «dimostrare quant’affetto e venerazione ho portato e porto a quel grande che non è più». Puntualmente, in occasione del primo anniversario della morte delManzoni, il Requiem venne eseguito. Era 22 maggio 1874 e con queste parole veniva salutato sulle pagine della Gazzetta Musicale Italiana: «Centoventi coristi e cento professori d’orchestra prenderanno parte a questa solenne cerimonia, la quale farà epoca nella storia dell’arte musicale».
È a un altro grande milanese di adozione (nato a Medesano in provincia di Parma nel 1934) che viene dedicata questa esecuzione del Requiem di Giuseppe Verdi: si tratta di Romano Gandolfi, fondatore del Coro Sinfonico di Milano, nel novantesimo anniversario dalla nascita.
Biglietti (esclusi diritti di prevendita): intero 40 euro in platea e 30 euro in galleria; ridotto 30 euro in platea e 22 euro in galleria per over 60 e convenzioni; ridotto 20 euro in platea e 15 euro in galleria per under 35 e sostenitori. Giovedì 31 ottobre alle ore 18.30 è in programma una conferenza introduttiva nel Foyer della Balconata, intitolata Il Requiem di Verdi: una messa nel futuro, che mostra al pubblico il lavoro verdiano da punti di vista del tutto inaspettati: intervengono il direttore Michele Gamba e Alberto Mattioli, una delle voci più autorevoli del panorama della critica musicalenazionale e internazionale. Per info 02 83389401.