Rinascimento Contemporaneo: Stati Generali della Cultura 2024

© shutterstock
Pirelli Head Quarter Cerca sulla mappa
Martedì29Ottobre2024

Gli Stati Generali della Cultura del Sole 24 Ore tornano anche per il 2024 e, anzi, continuano a crescere con due tappe a Palermo (giovedì 24 ottobre) e Torino (martedì 5 novembre), oltre alla tradizionale data a Milano (martedì 29 ottobre).

A Milano, nello specifico, l'attenzione è concentrata sull'importanza che hanno gli investimenti pubblici e privati nel settore cultura per il paese e il suo sviluppo, soprattutto alla luce del ruolo che il patrimonio culturale esercita per la riconoscibilità internazionale dell'Italia. E ancora, spazio alla riflessione sui cambiamenti dell'informazione nella società digitale e sul futuro delle produzioni musicali tra diritti, creatività e intelligenza artificiale.

Il titolo dell’edizione 2024 è infatti Rinascimento Contemporaneo, che condensa l’obiettivo di analizzare i temi di maggiore attualità e le sensibilità che stanno emergendo, soprattutto in relazione al grande fermento prodotto dalle nuove tecnologie - in particolare l'intelligenza artificiale - sulla fruizione e produzione di cultura. Al centro del confronto tra stakeholders pubblici e privati e grandi protagonisti del mondo della cultura, tutte le industries di riferimento: dalla musica, all'editoria, dal cinema alla televisione.

L'appuntamento milanese è presso il Quartier Generale della Pirelli, in via Bicocca degli Arcimboldi 3, ed è aperto al pubblico previa iscrizione on line obbligatoria.

Dopo i saluti del direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini e dell’amministratore delegato di 24 Ore Eventi Federico Silvestri, l’apertura dei lavori è affidata alla ministra del Turismo Daniela Santanchè. Alle ore 10.00 i lavori vengono aperti dalla tavola rotonda Pensare globale, agire locale, con Alessia Del Corona Borgia, direttrice della Fondazione Italia Patria della Bellezza, Filippo La Rosa, direttore per la Promozione della cultura e della lingua italiana presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Riccio, direttore generale di Scabec (Società Campana Beni Culturali), Claudia Mazzola, presidente di Raicom, e Mario Andrea Vattani, commissario generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka.

A seguire focus sulle potenzialità attuali degli investimenti in cultura, con Antonio Calabrò, senior vice president Cultura di Pirelli e presidente di Museimpresa, Cristiana Collu, firettrice della Fondazione Querini StampaliaPaola Musso, senior director Corporate Image ed Eventi di Intesa Sanpaolo, e Rosanna Purchia, assessora alla Cultura Comune di Torino.

A metà mattinata, alle ore 11.20, è la volta di uno degli argomenti più sentiti e attuali, ovvero quello dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale tra diritti e creatività. Ne discuteono Salvo Nastasi e Matteo Fedeli, rispettivamente presidente e direttore generale della Siae. Segue il focus su Musica: futuro remoto?, con Fabio Dalè (Mamakass), produttore musicale, compositore, musicista, Marta Donà, cep & founder di LaTarma, e Alvise Vidolin, regista del suono e live electronics, Università di Padova.

Infine, altro argomento molto sentito e dibattuto in questo 2024, è Fare informazione nella società digitale: alle 12.20 ne parlano Luciano Fontana, direttore del Corriere della SeraPaolo Liguori, direttore editoriale di Tgcom24, Agnese Pini, direttrice di Quotidiano Nazionale, Francesco Siddi, presidente di Confindustria Radio Tv, e Federico Silvestri, direttore generale Media and Business del Gruppo 24 Oreamministratore delegato di 24 Ore Eventi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter