Pioggia, fulmini e saette su Milano: il centro meteo della Regione Lombardia ha emanato un'allerta meteo in codice giallo per rischio temporali forti a partire dalle 16.00 di venerdì 21 giugno 2019, con un peggioramento della situazione verso la serata e nelle ore successive fino a sabato 22 giugno.
Il Comune di Milano ha pertanto disposto l’attivazione del COC, il Centro Operativo Comunale, presso il centro di via Drago. Viene avviato, a partire da venerdì 21 giugno, il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e del radar a cura della Protezione Civile del Comune di Milano. Allertate anche le squadre della Protezione Civile, della Polizia Locale e di MM.
Secondo le previsioni di Arpa Lombardia, l'aumento della copertura nuvolosa sulla Lombardia è prevista a partire dal pomeriggio di venerdì 21 giugno sui rilievi alpini e prealpini, in estensione anche ai settori della pianura centro occidentale dal tardo pomeriggio con precipitazioni sparse a carattere di rovescio e temporale: prevista un'intensificazione con rovesci e temporali sulla pianura nella tarda serata.
Per la giornata di sabato 22 giugno le previsioni meteo indicano precipitazioni diffuse su Milano e su tutta la Lombardia sia la mattina, sia il pomeriggio con graduale attenuazione in serata fino ad esaurimento (salvo deboli piogge residuali sulla pianura orientale).
Il progressivo miglioramento della serata di sabato 22 fa da preludio al cielo sereno previsto domenica 23 giugno praticamente su tutta la Lombardia, con pochissime nubi e piogge assenti.