Jean Tinguely, mostra antologica

Il percorso espositivo della mostra Jean Tinguely al Pirelli HangarBicocca di Milano include i lavori che hanno segnato l’evoluzione della pratica di Jean Tinguely come le sculture sperimentali méta-mecanique della metà degli anni Cinquanta; Gismo (1960), imponente scultura meccanica dotata di ruote e motore; Ballet des Pauvres (1961), realizzata con oggetti di uso domestico; le grandi macchine come Requiem pour une feuille morte (1967); Plateau agriculturel (1978), realizzata con diversi macchinari per il lavoro agricolo; i Philosopher (1988 e 1989), dedicati ai filosofi antichi e moderni (che hanno teorizzato l’anti materialismo); le macchine musicali come Méta-Maxi e le opere come Pit-Stop (1984) e Shuttlecock (1990), che rivelano la grande passione dell’artista per la Formula 1 e per le gare di velocità.

Questa retrospettiva, che si apre a ridosso dei cento anni dalla nascita dell’artista, è anche l’occasione per ricordare al pubblico il profondo rapporto di Jean Tinguely con Milano dove ha realizzato alcuni dei suoi progetti più ambiziosi come La Vittoria (1970), l’iconica performance-spettacolo organizzata di fronte al Duomo. L’ultimo grande tributo a Jean Tinguely in un’istituzione italiana avvenne nel 1987 con la mostra Una magia più forte della morte, aperta nella sua prima tappa a Venezia a Palazzo Grassi e curata da Pontus Hultén, importante curatore e direttore di museo (nella vita ne ha diretti sei, tra cui il museo Tinguely di Basilea), e grande amico e promotore dell’artista.

Il percorso di mostra è un’unica coreografia sonora e visiva formata da opere di vario formato, alcune addirittura monumentali, in cui emerge la componente sonora, quella dinamica e quella cromatica dell’espressività anticipatrice di Tinguely. Le opere meccaniche trovano un legame spontaneo con l’ampiezza dell’edificio ex industriale del Pirelli HangarBicocca e offrono al pubblico la possibilità di entrare in contatto e approfondire la pratica dell’artista svizzero che concepiva l’arte lontana dall’idea di autorialità, quindi mai univoca e definitiva: un’arte sovente realizzata come performance, talvolta collocata in luoghi non museali, transitoria e, grazie ai suoi elementi interattivi, capace di coinvolgere e affascinare. 

La mostra Jean Tinguely è realizzata dal Pirelli HangarBicocca in collaborazione con il Museo Tinguely di Basilea. Il progetto espositivo è a cura di Camille Morineau, Lucia Pesapane e Vicente Todolí con Fiammetta Griccioli.

L'inaugurazione è fissata per le ore 19.00 di mercoledì 9 ottobre 2024; la mostra è poi visitabile a ingresso gratuito fino a domenica 2 febbraio 2025 dal giovedì alla domenica in orario 10.30-20.30. Info e prenotazioni allo 02 66111573.

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter