Sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024 la rassegna teatrale per bambini Piccoli Parenti al Teatro Franco Parenti di Milano (via Pier Lombardo 14) prosegue in Sala Blu con lo spettacolo Il frigorifero lirico,di e con Antonio Panzuto, opera lirica in un frigorifero ispirata al Vascello Fantasma di Richard Wagner. La regia è di Alessandro Tognon.
Di notte, un uomo insonne entra in una cucina minuscola, osservando la luna alla finestra, che sembra assorbire tutti i suoi pensieri. Beve qualcosa, apre il frigorifero e, sorprendentemente, voci misteriose emergono da dentro. Il frigorifero
si trasforma in un teatro lirico onirico, con marionette e ballerini che danzano tra le bottiglie di latte e una scena della Bohème che prende vita nella ghiacciaia. Il burro e il formaggio diventano palchi illuminati per il pubblico, mentre un’orchestra si nasconde nel cassetto della frutta, accordando i suoi strumenti.
L’uomo si immerge in questo mondo fantastico, dove lo spazio e il tempo perdono significato, e colori, suoni e marionette esplodono in uno spettacolo straordinario. Musiche d’opera di Wagner, Bizet e Rossini accompagnano sirene, vascelli e animali che si muovono incantati. Alla fine, l’uomo ritorna alla realtà e alla luna, mentre il pubblico immaginario si dissolve tra bottiglie e frutta. Anche gli oggetti della cucina rivelano le loro passioni, ribaltando per un attimo la coscienza dell'uomo in un gioco magico.
Lo spettacolo è indicato per bambini dai 6 ai 14 anni e va in scena sabato 14 dicembre alle 15.30 e alle 16.30, domenica 15 dicembre alle 10.30 e alle 11.30. Biglietti (esclusi diritti di prevendita): intero 15 euro; ridotto 12 euro per under 11 e over 65. Pacchetto famiglia (inclusi diritti di prevendita): 36 euro per due adulti e un bambino, oppure due bambini e un adulto. Per info 02 89731800.