Dal 14 novembre 2024 al 14 gennaio 2025 la C+N Gallery Canepaneri di Milano (Foro Buonaparte 48) ospita la mostra Depotenziare, la seconda personale in Italia dell’artista britannico Roger Hiorns (Birmingham, 1975, vive e lavora a Londra). Comprendente dipinti, oggetti e un film, le opere in mostra utilizzano un insieme apparentemente semplice di processi materiali e concettuali - unzione, contenimento, occultamento, inversione - per esplorare come il potere agisca su e attraverso i corpi, le tecnologie e i sistemi di pensiero, e come possa essere neutralizzato.
Nei nuovi dipinti di Hiorns, forme umane astratte e vagamente insettoidi si impegnano in atti istintivi che potrebbero essere sesso, oppure un nuovo e ambiguo tipo di movimento. Con le sue macchie di turchese sporco e pigmento rosa contuso, l'ambiente che abitano - un paesaggio, un cielo? - sembra onirico, quasi fantastico, un luogo dove le logiche consuete non si applicano del tutto. Qua e là, le superfici delle tele di Hiorns sono corrotte da polipi carnosi di lattice, o annullate da fioriture cristalline di solfato di rame blu, una sostanza che suggerisce una crescita autoriale, inorganica e divorante. L'artista si riferisce a queste opere come dipinti trans, richiamando alla mente il prefisso latino che significa variamente attraverso, oltre, tramite e in modo da cambiare. Notoriamente, i loro colori richiamano quelli della bandiera della solidarietà transgender.
Una coppia di contenitori di polistirolo bianco trovati, giace aperta sul pavimento della galleria come se fossero abbeveratoi per bestiame, o forse sarcofagi vuoti. L'artista ha trattato i loro interni con un lavaggio di materia cerebrale bovina liquefatta. Ora essiccato in una pelle stabile di proteina strutturale, questo materiale è un residuo di attività cognitiva sconosciuta - e in effetti, inconoscibile.
In un'immagine fotografica trovata, ribaltata su tela e macchiata di cristalli di solfato di rame blu, due manifestanti cristiani fondamentalisti brandiscono cartelli davanti a una clinica per aborti. Il testo al contrario recita La preghiera non è un crimine di pensiero, un’affermazione involontariamente ironica che presume che i due credano che i loro atti di supplica verranno notati e onorati da una potenza soprannaturale.
Il nuovo film in bianco e nero di Hiorns rivisita un suo progetto importante, A Retrospective View of the Pathway (2016), per il quale seppellì un aereo militare in un campo nell'Inghilterra orientale. Il filmato dell’interramento dell’aereo è stato invertito secondo l'effetto Sabatier, in modo che i toni scuri appaiano chiari e i toni chiari scuri (un'eco dell'inversione attuata dall'artista, quando rimosse questo letale pezzo di macchinario dal cielo e lo collocò nella terra). La colonna sonora del film include sia registrazioni sul campo di seppellimento, sia i rumori di un apparato digestivo umano. L’idea suggerita è che l’aereo venga processato - forse anche assimilato - da un corpo invisibile.
L'inaugurazione è fissata per le ore 18.00 di giovedì 14 novembre. La mostra è poi visitabile a ingresso gratuito fino a martedì 14 gennaio dal martedì al venerdì in orario 10.00-18.00, il sabato su appuntamento. Per info 02 36768281.