Festival Alda Merini a 15 anni dalla morte della poetessa dei Navigli: incontri e cena

© Alessia Carli
Casa delle Arti Spazio Alda Merini Cerca sulla mappa
Venerdì01Novembre2024

Sono trascorsi 15 anni dalla morte di Alda Merini - scomparsa a Milano il primo novembre 2009 - e la poetessa dei Navigli è sempre di più un’icona per i giovani che la citano in continuazione sulla rete, così come tanti sono i libri e gli spettacoli che la celebrano e gli appuntamenti, in Italia e all’estero, che la riguardano. Per celebrarla la rete Piccola Ape Furibonda, capitanata dalla regista e drammaturga del Cetec Donatella Massimilla, direttrice artistica della Casa Museo Alda Merini, organizza il Festival a Casa di Alda Merini, in programma da venerdì 1 a lunedì 25 novembre 2024.

Il primo appuntamento si svolge proprio nell'anniversario della scomparsa della poetessa: venerdì primo novembre 2024 presso lo Spazio Alda Merini, in via Magolfa 30 a Milano, dal pomeriggio a tarda sera è in programma una vera e propria festa con incontri dal vivo e videomessaggi di amici e artisti, la presentazione del nuovo allestimento della Stanza della Poeta, la proiezione del docufilm  Varchi Attivi e la tradizionale Cena con Alda a base di risotto alla milanese.

Il programma della giornata parte alle ore 16.00 con un intervento di Vincenzo Mollica (in collegamento da Roma), a cui la poetessa dedicò la poesia Prima di venire: lettera a Vincenzo Mollica. Alle ore 16.30 si prosegue con l'incontro con Alessia Carli dal titolo Alda: mi sveglio sempre in forma e mi deformo attraverso gli altri, mentre alle ore 17.00 viene inaugurato nuovo allestimento della Stanza della Poeta, con interventi di Andrea Filippi e Gabriele Moschin e performance del Cetec con la voce di Alda Merini.

Alle ore 18.00 Angelo Guarnieri, psichiatra e poeta, ricorda il suo incontro con Alda Merini, come Alberto Casiraghy ed altri amici, familiari della poetessa. Segue alle ore 18.30 la proiezione del docufilm Varchi Attivi, realizzato da Pasquale D'Imperio in occasione dei 100 anni della scomparsa di Franco Basaglia, e per l'occasione introdotto da Angelo Malinconico.

Alle ore 19.30 si svolge il vernissage della mostra fotografica Alda: parole al vento, allestita fino a domenica 17 novembre: l’autrice Elena Clara Savino e la compagnia del Cetec presentano le immagini rubate dello spettacolo Alda: parole al vento, già andato in scena al Piccolo Teatro Studio Melato e al Castello Sforzesco di Milano.

Infine dalle ore 20.00 ha inizio la Cena con Alda, con la partecipazione degli amici e dei familiari della poetessa: la cena è a base del risotto alla milanese cucinato dallo chef Matteo Cipolat- Istanti, in collaborazione con I.p.m Cesare Beccaria.

Gli eventi sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti; per la Cena con Alda è prevista una erogazione liberale a partire da 30 euro. I posti sono limitati e la prenotazione fortemente consigliata; ulteriori informazioni via email o al 375 6560972.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter