Madonna, all’apice del successo, si aggirava con Naomi Campbell in via Montenapoleone prima dello show, mentre nei locali e nei ristoranti si incrociavano Prince o Peter Gabriel, David Bowie o Sting. Le star vivevano appieno la città, quella Milano di luci, glamour e jet set che si rivive nelle opere della mostra Rock City, allestita dal 24 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025 nella lounge dell'albergo Hyatt Centric Milan Centrale (via Giovanni Battista Pirelli 20), e più precisamente all’interno del bar Intermezzo e nell’area coworking.
Come raccontare la lunga stagione musicale milanese che, fra gli anni Ottanta e i primi Duemila, ha visto proliferare una straordinaria offerta di iniziative in città? Jazz e blues nelle piazze e nei club, importanti musical nei teatri e la grande musica rock nei templi da oltre centomila ingressi. Nella mostra Rock City, 22 scatti d’autore ripercorrono momenti irrepetibili catturati dal fotografo, quando le star vivevano la città, nutrendo l’immaginario collettivo attraverso le pagine dei giornali.
Autori delle fotografie sono i noti fotografi Massimo Barbaglia, Gigliola Di Piazza, Bruno Marzi e Angelo Redaelli, instancabili narratori per immagini della musica di allora in città, una vera e propria Rock City. Tra i soggetti immortalati ci sono BB King, Neil Young, Taylor Swift, Shakira, David Bowie, Lou Reed, Madonna, Bruce Springsteen, Kurt Cobain, Michael Jackson e Eric Clapton.
Curata da Luigi Pedrazzi e organizzata da ArteUtopia, la mostra è visitabile tutti i giorni a ingresso libero e gratuito.