Convivio Milano 2024, mostra mercato di grandi marchi a favore di Anlaids

© facebook.com/ConvivioMilano
La Fabbrica del Vapore Cerca sulla mappa
DA Giovedì07Novembre2024
A Lunedì11Novembre2024

Da giovedì 7 a lunedì 11 novembre 2024 gli spazi della Fabbrica del Vapore di Milano (via Procaccini 4) ospitano la sedicesima edizione di Convivio, la mostra mercato, ideata da Gianni Versace nel 1992 per raccogliere fondi a favore della lotta all'Hiv e alle nuove emergenze infettivologiche.

Tra i più importanti appuntamenti charity in Italia, Convivio negli ultimi 30 anni ha coinvolto, insieme alla sezione lombarda dell’associazione no-profit Anlaids (Associazione Nazionale per la lotta contro l’Aids), più di 400 mila ospiti e raccolto fondi per circa  27 milioni di euro. Nato nel 1992 da un’idea di Gianni Versace e dal primo comitato promotore composto da Giorgio Armani, Gianfranco Ferré, Valentino Garavani e dallo stesso Gianni Versace, l'evento è cresciuto grazie a Franca Sozzani e continua oggi grazie all’impegno di istituzioni, aziende e brand, all’amicizia di molte persone del mondo della moda, della cultura, dello spettacolo, della creatività e, soprattutto, grazie alla partecipazione del pubblico.

Se è vero che il motore di Convivio è la mostra mercato, macchina che concretamente raccoglie le donazioni delle aziende e le trasforma in un mercato aperto al pubblico, la manifestazione si presenta come un vero e proprio momento aggregativo sociale, una occasione di confronto e divulgazione sanitaria, un happening importante per Milano con l'obiettivo di proporre le novità delle aziende ad un prezzo scontato in favore di Anlaids Sezione Lombarda e restare uniti nella lotta alle nuove infezioni.

Il collante dell'edizione 2024 è la magia: Convivio vuole dichiarare spensieratezza, fantasia e ispirazione: Magia portami via è un desiderio condiviso. Magia è unirsi con un obiettivo comune, impegnarsi in un progetto sociale, raggiungere insieme quei risultati che possono aiutare il prossimo. Basta chiamarla: call it magic.

L’area mercato di Convivio è dedicata agli ambiti casa/design, fashion, accessories, kids, beauty e food&wine, con l’appoggio delle griffe più prestigiose: accanto ai grandi nomi degli stilisti di fama internazionale, anche quest’anno sono molte le aziende di design, accessori, gioielli, profumi e cosmesi, calzature, enogastronomia di alta gamma, editoria che aderiscono all’iniziativa donando i loro prodotti e i loro servizi. Non manca la storica sezione vintage, che torna protagonista dopo alcune edizioni.

Casa Anlaids è la porta di ingresso di Convivio dove i volontari accolgono il pubblico e sono disponibili per informazioni sulla mostra mercato, sulla raccolta fondi e sull’attività dell’Ets. Qui è anche possibile accedere alla postazione per test Hiv e Hcv effettuati gratuitamente tutti i giorni grazie agli operatori dell'associazione. Oltre a questo, è disponibile il Panettone della Prevenzione che sostiene il Progetto Scuola.

Convivio & More è invece lo spazio dedicato all’approfondimento, all’informazione e alla sensibilizzazione, dove sono in programma tante attività destinate al pubblico di adulti e bambini e anche a libera partecipazione. Per tradizione si tratta sia di appuntamenti dedicati alla salute, sia di attività ludiche o di intrattenimento pensate anche per i bambini.

Quest’anno Convivio, per la prima volta nella sua storia, è a ingresso libero dal primo giorno, nei seguenti orari di apertura: giovedì 7 novembre dalle 16.30 alle 22.00; da venerdì 8 a lunedì 11 novembre dalle 10.00 alle 22.00.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter