Sabato 9 novembre 2024, alle ore 21.00, il Teatro Toscanini di Segrate (Milano), a Cascina Commenda (via Amendola), ospita lo spettacolo L'anno sabbatico di Valeria Cavalli, interpretato da Monica Faggiani, Arturo Di Tullio e Flavia Marchionni con la regia di Alberto Oliva (produzione Teatro de gli Incamminati).
Nel XVII e XVIII secolo si chiamava Gran Tour ed era un viaggio di formazione che i giovani nobili borghesi anglosassoni facevano nell'Europa continentale. Ai giorni nostri è l'anno sabbatico: un lasso di tempo per accrescere la propria autonomia e autostima, ed esplorare il mondo, acquisendo gli strumenti e la sicurezza per affrontarlo.
È proprio il caso di Elisa, il cui anno sabbatico post maturità è durato ben 15 mesi ed è attesa dai genitori impazienti di conoscere, non solo le sue esperienze vissute, ma anche le sue decisioni in merito al prossimo futuro.
L'anno sabbatico è uno spettacolo che, con toni ironici, pungenti e dissacranti, mette in luce l'ipocrisia e le falsità che spesso si nascondono nelle cosiddette famiglie perfette. Risate amare e una riflessione profonda su quelli che vengono normalmente considerati i valori dei quali è difficile liberarsi.