Varsavia 1944: la distruzione di una città, history telling con Paolo Colombo - Follow The Monday

Teatro Carcano Cerca sulla mappa
Lunedì27Gennaio2025

Lunedì 27 gennaio 2025, alle ore 20.30, al Teatro Carcano di Milano (corso di Porta Romana 63), nell'ambito della rassegna Follow the Monday, tornano gli History telling di Paolo Colombo, ciclo di incontri per raccontare la Storia con la esse maiuscola a metà tra la performance teatrale e la vera e propria lezione

Il secondo appuntamento stagionale si intitola Varsavia 1944: la distruzione di una città. Quella della distruzione di Varsavia e del suo Ghetto ebraico da parte degli occupanti nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale è la vicenda di una città che non si arrende alla apparente ineluttabilità di un destino scritto da altri e lotta per non soccombere. Soprattutto nel rispetto della Giornata della Memoria, suona a chiamata di responsabilità, ricordando che non siamo vittime passive di ingranaggi indipendenti dal nostro volere e dalle nostre azioni e che esiste sempre più di una alternativa al richiamo cieco della violenza e della distruzione.

Paolo Colombo è professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna anche Storia contemporanea. Da tempo si occupa del rapporto tra storia e narrazione e delle possibilità di impiego di nuove fonti storiografiche (letteratura, fotografia, cinema, musica, canzone). È autore di podcast di successo. Collabora con Rai Storia e Rai3. Scrive romanzi per ragazzi.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter