Da venerdì 8 a domenica 10 novembre 2024 (venerdì e sabato ore 21.00; domenica ore 16.30) va in scena in prima assoluta al Teatro Menotti di Milano (via Ciro Menotti 11) lo spettacolo Flamenco Sketches of Spain, in cui la danza sovrannaturale della stella delflamenco Israel Galván si fonde con l’arrangiamento e l’orchestrazione di Michael Leonhart per il piccolo ensemble ideato dal produttore musicale Alberto Fabris.
Produzione originale di IGalvan Company e Ponderosa Music & Art, Flamenco Sketches of Spain fa parte del programma di JazzMi 2024. Biglietti: intero 32 euro; ridotto 16 euro per under 14 e over 65; per info 02 82873611.
La Spagna che nella New York del 1960 Miles Davis e Gil Evans avevano cesellato in undisco perfetto, quella Spagna trasfigurata in una musica che ha ancora oggi l’eloquenza e la verità dei sogni, torna finalmente a casa, al domicilio che le viene naturale, nell osplendore flamenco di Israel Galván. Danza sovrannaturale la sua, e non solo per il virtuosismo d’interprete, ma per la ricerca costante di un’oltranza, un’eccedenza, una sproporzione tra gesto umano e ciò che la musica, o il silenzio, non arrivano a dire. Ecco l’Andalusia, polvere e luce, cieli viola e ombre nere come bibbie. Ecco Aranjuez, ebbrezza della malinconia, il demone meridiano, il lutto dei giardini. Ecco le processioni della Settimana Santa, il canto rituale dei balconi, la straziata e orgogliosa solitudine. Emozioni incarnate nell’impeto di un solo corpo polifonico.