Da venerdì 8 a domenica 10 novembre 2024 si svolge a Milano presso gli spazi di Palazzo Castiglioni (corso Venezia 47) la finalissima della quarta Coppa del Mondo del Panettone, grande evento interamente dedicato al lievitato per eccellenza, nato con l'obiettivo di celebrare la storia e la lavorazione di un prodotto in grado di valicare i confini d’origine per imporsi sulla scena dolciaria mondiale.
In programma tre giorni aperti al pubblico tra eventi, presentazioni e workshop, con la possibilità di degustare i panettoni più buoni del mondo. Un'occasione per vivere un'esperienza internazionale e partecipare alle presentazioni dei singoli maestri pasticceri. Il pubblico può infatti partecipare alle degustazioni, seguire i laboratori, assistere in diretta alla votazione della giuria e acquistare i prodotti negli stand. Un'area è poi dedicata ai laboratori per i bambini che possono decorare con lo zucchero un piccolo panettone.
L'ingresso è gratuito, ed è possibile acquistare la card degustazione al costo di 5 euro per 10 degustazioni (questo il link per le iscrizioni). Questi gli orari di apertura: venerdì 8 novembre dalle 14.00 alle 18.30; sabato 9 novembre dalle 10.00 alle 19.00; domenica 10 novembre dalle 10.00 alle 19.00.
Ospiti speciali e presidenti di giuria sono Iginio Massari per il panettone tradizionale e Ernst Knamm per il panettone al cioccolato. Il programma di incontri prevede per la prima volta un focus interamente dedicato al panettone senza glutine con Francesco Favorito, uno dei più grandi esperti in Italia. Poi l'incontro con Julien Alvarez, chef della pasticceria Ladurée di Parigi (quella che ha inventato i macaron); Markus Bohr, executive chef di Harrods, propone invece una degustazione dei famosi cioccolati prodotti e venduti nel grande magazzino londinese e l'iconico maestro brasiliano Rogerio Shimura presenta un dolce tipico che si trova su tutte le tavole del Brasile per Natale; dal Perù Juan Carlos Lopez porta a Milano l’unico bombon di ceviche premiato con la medaglia d’oro all'International Chocolate Award. Un'attenzione particolare è riservata alla formazione dei giovani futuri pasticceri grazie alla partecipazione attiva degli studenti della scuola di formazione superiore di Ial Lombardia.
Dopo un anno di selezioni nazionali nei diversi stati, per l’edizione 2024 della Coppa del Mondo del Panettone sono arrivati in finale 24 pasticceri per la categoria Panettone Tradizionale e 18 per la categoria Panettone al Cioccolato. I finalisti arrivano da Europa, Asia, America Latina e Stati Uniti ma anche Australia con la presenza di ben 17 nazioni rappresentate.
Sono cinque i concorrenti per il Sud America: se Brunno Malheiros, Jozé Nilson e Débora de Oliveira Sartori hanno passato le selezioni organizzate dalla Levain Bakery School di Rogerio Shimura a San Paolo, Marco Alejandro Tarazona Trejo per il panettone tradizionale e Carlo Gino Strobbe Premrl per il panettone al cioccolato rappresentano il Perù dopo le selezioni Universidad San Ignacio de Loyola a Lima. Due invece i finalisti giapponesi: Yasuda Tazumi per il panettone tradizionale e Chikara Uehara finalista del panettone al cioccolato.
Quattro i finalisti svizzeri passati alle selezioni svolte presso la sede della Chocolate Academy di Zurigo e organizzate in collaborazione con Carma Chocolate e con Ticino Gourmet Tour: Andrea Giacomini e Stefano Gobbi per il panettone tradizionale; Roberto Gatti e Hächler Daniel per il panettone al cioccolato. Altrettanti i francesi, che hanno passato le selezioni che si sono svolte a Blois, nel cuore della Loira: Krieg Olivier, Louis Vignals, Maki Koyanagi e Damien Larderet.
La Spagna è rappresentata da Ton Cortes, Daniel Jorda e Jesús Machí per il panettone tradizionale; e da Arturo Salvador Crespo e Miguel Angel Castro García per quello al cioccolato. Filipe Martins e João Marques rappresentano il Portogallo, Eric e Anthony Daniel il Canada, Boudewijn Nijmeijer l'Olanda, Sander Camps il Belgio e Francesco Coratella l'Inghilterra. Per la prima volta anche l'Australia ha ospitato una selezione nazionale a Melbourne e i finalisti sono Vincenzo Marino e Johnny Pisanelli. A rappresentare gli Stati Uniti c'è invece Jaime Martinez, che ha conquistato il podio nella selezione di New York nella prestigiosa scuola di Cucina Ice.
Alla Coppa del Mondo del Panettone 2024 l'Italia è rappresentata, per la categoria panettone tradizionale, da Pompilio Giardino (Panificio Pompilio, Adriano Irpino [Avellino], Pasquale Pesce (Pasticceria Pesce 1896, Avella [Avellino]), Damiano Pagani (Pasticceria Pagani. Dello [Brescia]), Antonino Musumeci (Pasticceria Musumeci, Misterbianco [Catania]), Francesco Lastra (Pasticceria Nunzio, La Monica di Stabia [Napoli]) e Maurizio Sarioli (Forneria Il Pane, Brescia). Per la categoria panettone al cioccolato, invece, da Armando Pascarella (Pasticceria Armando Pascarella, San Felice a Cancello [Caserta]), Alessandro Slama (Dar Slama, Ischia [Napoli]), Pasquale Marigliano (Pasticceria Marigliano, Nola [Napoli]), Michele Somma (Pasticceria La Delizia, Santa Maria la Carità [Napoli]), Pasquale Iannelli (Casa Mastroianni Lamezia Terme [Reggio Calabria]), Roberto Moreschi (Roberto Pastry & Bakery, Chiavenna [Sondrio]).
La giuria internazionale del panettone tradizionale è composta da Iginio Massari (Italia), Julien Alvarez (Francia), Bruno Buletti (Svizzera), Rogerio Shimura (Brasile), Paco Torreblanca (Spagna), Juan Carlos Lopez (Perù), Markus Bohr (Inghilterra), Marta Boccanera (Italia), Gianbattista Montanari (Italia) e Giuseppe Mascolo (Italia). La giuria internazionale del panettone al cioccolato invece è composta da Ernst Knamm (Italia), François Stahl (Svizzera), Jimmy Griffin (Irlanda), Andrea Besuschio (Italia), Carlos Mariel (Spagna), Matteo Cunsolo (Italia), Marta Giorgetti (Italia) e Annibale Memmolo (Italia).