Coppa del Mondo del Panettone 2024: finalissima con degustazioni aperte al pubblico

Dopo un anno di selezioni nazionali nei diversi stati, per l’edizione 2024 della Coppa del Mondo del Panettone sono arrivati in finale 24 pasticceri per la categoria Panettone Tradizionale e 18 per la categoria Panettone al Cioccolato. I finalisti arrivano da Europa, Asia, America Latina e Stati Uniti ma anche Australia con la presenza di ben 17 nazioni rappresentate.

Sono cinque i concorrenti per il Sud America: se Brunno Malheiros, Jozé Nilson e Débora de Oliveira Sartori hanno passato le selezioni organizzate dalla Levain Bakery School di Rogerio Shimura a San Paolo, Marco Alejandro Tarazona Trejo per il panettone tradizionale e Carlo Gino Strobbe Premrl per il panettone al cioccolato rappresentano il Perù dopo le selezioni Universidad San Ignacio de Loyola a Lima. Due invece i finalisti giapponesi: Yasuda Tazumi per il panettone tradizionale e Chikara Uehara finalista del panettone al cioccolato.

Quattro i finalisti svizzeri passati alle selezioni svolte presso la sede della Chocolate Academy di Zurigo e organizzate in collaborazione con Carma Chocolate e con Ticino Gourmet Tour: Andrea Giacomini e Stefano Gobbi per il panettone tradizionale; Roberto Gatti e Hächler Daniel per il panettone al cioccolato. Altrettanti i francesi, che hanno passato le selezioni che si sono svolte a Blois, nel cuore della Loira: Krieg Olivier, Louis Vignals, Maki Koyanagi e Damien Larderet.

La Spagna è rappresentata da Ton Cortes, Daniel Jorda e Jesús Machí per il panettone tradizionale; e da Arturo Salvador Crespo e Miguel Angel Castro García per quello al cioccolato. Filipe Martins e João Marques rappresentano il Portogallo, Eric e Anthony Daniel il Canada, Boudewijn Nijmeijer l'Olanda, Sander Camps il Belgio e Francesco Coratella l'Inghilterra. Per la prima volta anche l'Australia ha ospitato una selezione nazionale a Melbourne e i finalisti sono Vincenzo Marino e Johnny Pisanelli. A rappresentare gli Stati Uniti c'è invece Jaime Martinez, che ha conquistato il podio nella selezione di New York nella prestigiosa scuola di Cucina Ice.

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter