Dopo un anno di selezioni nazionali nei diversi stati, per l’edizione 2024 della Coppa del Mondo del Panettone sono arrivati in finale 24 pasticceri per la categoria Panettone Tradizionale e 18 per la categoria Panettone al Cioccolato. I finalisti arrivano da Europa, Asia, America Latina e Stati Uniti ma anche Australia con la presenza di ben 17 nazioni rappresentate.
Sono cinque i concorrenti per il Sud America: se Brunno Malheiros, Jozé Nilson e Débora de Oliveira Sartori hanno passato le selezioni organizzate dalla Levain Bakery School di Rogerio Shimura a San Paolo, Marco Alejandro Tarazona Trejo per il panettone tradizionale e Carlo Gino Strobbe Premrl per il panettone al cioccolato rappresentano il Perù dopo le selezioni Universidad San Ignacio de Loyola a Lima. Due invece i finalisti giapponesi: Yasuda Tazumi per il panettone tradizionale e Chikara Uehara finalista del panettone al cioccolato.
Quattro i finalisti svizzeri passati alle selezioni svolte presso la sede della Chocolate Academy di Zurigo e organizzate in collaborazione con Carma Chocolate e con Ticino Gourmet Tour: Andrea Giacomini e Stefano Gobbi per il panettone tradizionale; Roberto Gatti e Hächler Daniel per il panettone al cioccolato. Altrettanti i francesi, che hanno passato le selezioni che si sono svolte a Blois, nel cuore della Loira: Krieg Olivier, Louis Vignals, Maki Koyanagi e Damien Larderet.
La Spagna è rappresentata da Ton Cortes, Daniel Jorda e Jesús Machí per il panettone tradizionale; e da Arturo Salvador Crespo e Miguel Angel Castro García per quello al cioccolato. Filipe Martins e João Marques rappresentano il Portogallo, Eric e Anthony Daniel il Canada, Boudewijn Nijmeijer l'Olanda, Sander Camps il Belgio e Francesco Coratella l'Inghilterra. Per la prima volta anche l'Australia ha ospitato una selezione nazionale a Melbourne e i finalisti sono Vincenzo Marino e Johnny Pisanelli. A rappresentare gli Stati Uniti c'è invece Jaime Martinez, che ha conquistato il podio nella selezione di New York nella prestigiosa scuola di Cucina Ice.
oppure