Per il terzo anno consecutivo, domenica 3 novembre 2024 torna a Milano uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: la Parata del Giorno dei Morti, attività di promozione culturale organizzata dal Consolato Generale del Messico a Milano con il patrocinio del Comune di Milano.
Il Giorno dei Morti è una delle festività più sentite dal popolo messicano ed è stata dichiarata Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità dall'Unesco nel 2008. Per i messicani, la morte è la continuità della vita e celebrare i defunti in
questa festa così speciale significa invocare il loro ricordo ed esprimere affetto a chi non c’è più, ma continuerà a vivere per sempre. La prima parata del Giorno dei Morti si è svolta a Città del Messico nel 2016, ma si è convertita presto in una tradizione replicata in tutte le città del mondo. A Milano si celebra dal 2022, quando il Consolato Generale del Messico ha
organizzato la prima edizione milanese con il patrocinio del Comune e la collaborazione di circa 50 membri della comunità messicana che hanno partecipato con grande emozione alla parata, arricchendola di fiori, colori vivaci e musica tipica messicana per onorare la memoria dei propri defunti, contando in tale occasione su oltre 1000 spettatori. Nel 2023 i numeri sono raddoppiati: la parata ha coinvolto oltre 100 partecipanti e circa 2000 spettatori che hanno potuto apprezzare questa iniziativa di successo.
Quest’anno l’appuntamento è domenica 3 novembre 2024 alle ore 17.30 in piazza della Scala, dove si radunano centinaia di persone truccate e vestite con fastosi costumi che rievocano le figure di catrinas e catrines per sfilare dalle ore 18.00 nelle vie del centro di Milano in un percorso che passa dal Duomo e termina in piazza Castello, sulle note della musica tradizionale messicana del gruppo di mariachi La Plaza.
Questo il percorso dettagliato: piazza della Scala, via Tommaso Marino, via San Raffaele, piazza del Duomo, via dei Mercanti, piazza Cordusio, via Dante, piazza Cairoli, piazza Castello.
Tutti possono unirsi all’iniziativa senza distinzioni di nazionalità, genere, ed età. Adulti e bambini possono partecipare e sfilare gratuitamente. L’unico requisito è vestirsi e truccarsi nel rispetto della tradizione messicana (non Halloween), mentre il pubblico in generale può vivere l’emozione di questa celebrazione.