Martedì 5 novembre 2024 alle ore 18.00 la Sala Facchinetti-Della Torre della Società Umanitaria di Milano (via San Barnaba 48) ospita la presentazione del nuovo libro di Luca Crovi, dal titolo La velocità della tartaruga. Insieme all'autore interviene Hans Tuzzi, con l'accompagnamento musicale di Raffaele Kohler (tromba), Stefano Covri (chitarra) e Luciano Macchia (trombone).
Dopo i cinque precedenti romanzi (L’ombra del campione, L’ultima canzone del Naviglio, Il Gigante e la Madonnina per Rizzoli, Il mistero della torre del parco e altre storie per Sem e La ballata degli affogati per Kobo), continua l’omaggio appassionato di Luca Crovi alla Milano che fu, e al poliziotto di culto del giallo italiano creato da Augusto De Angelis, a cavallo tra gli anni Trenta e Quaranta.
In questa nuova indagine del commissario De Vincenzi, Crovi ha dato il massimo, costruendo un plot intricato, ma sempre intrigante, in cui fanno la loro apparizione (e sparizione) la Gioconda, Tazio Nuvolari e Gabriele D’Annunzio, in un continuo gioco ad incastri tra Milano e Parigi, popolato di fughe notturne su moto d’epoca e Maserati 300, aviatori coraggiosi, letterati indomiti, incauti fuorilegge.
L'ingresso è gratuito, per info 02 5796831.