Dal 20 al 24 novembre 2024 (da mercoledì a sabato ore 20.30, domenica ore 16.00) va in scena al Teatro Oscar di Milano (via Lattanzio 58a) lo spettacolo Fino alle stelle, di e con Tiziano Caputo e Agnese Fallongo, per la regia di Raffaele Latagliata.
Partendo da una Sicilia degli anni ’50 senza un soldo in tasca per inseguire il loro sogno di gloria, Maria e Tonino attraversano l'Italia venendo a contatto con i più svariati patrimoni di storie, dialetti, usi e costumi. Allo stesso tempo il loro è anche un viaggio di introspezione, di conoscenza e di apprezzamento reciproci, raccontato con tanta musica tradizionale, romanticismo, commozione e divertimento.
I due versatili attori, veri e propri animali da palcoscenico, sono protagonisti di una pièce divertente e leggera con il coordinamento creativo di Adriano Evangelisti che garantisce il collante tra i vari stili delle canzoni regionali, i dialetti, le storie delle generazioni passate, che vengono raccontate al pubblico grazie a testimonianze e interviste reali di persone comuni che quelle esperienze le hanno veramente vissute e grazie ad un’approfondita documentazione storica. Il tutto rielaborato e trasformato in materia teatrale che permette il recupero della tradizione e della memoria di un passato ancora vivo nel cuore di molti.