Giovedì 14 novembre 2024 alle ore 17.00 il Patio di Architettura del Politecnico di Milano (via Ampère 2, Milano) ospita, nell’ambito della rassegna Incontri, il pianista, produttore e compositore Dardust, che presenta in anteprima il suo nuovo album Urban Impressionism.
In questo disco l’artista torna a sfidare le convenzioni della musica, offrendo una singolare fusione tra suono e architettura. Da un lato, le geometrie architettoniche delle periferie urbane, dal brutalismo al post-modernismo, che in musica si traducono in espressioni genuine, senza il ricorso ad abbellimenti o artifici produttivi; dall'altro, le rapide pennellate dell’impressionismo pittorico, che si riflettono nel suo approccio alla composizione. Dardust esplora nuovi scenari urbani attraverso viaggi e registrazioni di suoni nelle periferie di diverse città.
Attraverso un dialogo con Roberto Dulio, docente di Storia dell’Architettura, e Francesco Curci, docente di Urbanistica, Dardust si interroga su come gli spazi urbani sono suggestioni che vengono trasformate in musica. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, previa iscrizione on line.