Milano, 04/11/2024.
Dopo il debutto nel 2022 torna all'ombra dei grattacieli di Porta Nuova a Milano la pista da sci - circondata chalet e attrazioni a tema invernale e natalizio - targata Svizzera Turismo: l'appuntamento è da giovedì 7 a domenica 17 novembre 2024 con la seconda edizione dello Swiss Winter Village, dedicato ai segreti dell’inverno svizzero all’insegna di sport, trenini panoramici e mercatini di Natale.
Il villaggio elvetico nel cuore del capoluogo lombardo vuole offrire al pubblico milanese un’anteprima della stagione invernale che spazia dagli sport su neve al relax, dalle visite ai mercatini di Natale nelle città alle escursioni sui treni panoramici immersi nel paesaggio innevato. Visitando il villaggio si possono sperimentare tramite installazioni, giochi e degustazioni tutte le sfaccettature del turismo invernale svizzero.
Aperta al pubblico dalle 9.00 alle 21.00 durante la settimana e dalle 10.00 alle 21.00 nei weekend (orario ridotto dalle 9.00 alle 15.00 giovedì 7 novembre e dalle 9.00 alle 18.00 lunedì 11 novembre), la struttura di 850 mq si compone di una pista da sci sintetica, di chalet e di container - ciascuno dedicato a una località - che vanno a comporre la sagoma stilizzata del nuovo treno Eurocity.
L'attrazione più gettonata è senza dubbio la pista da sci che offre la possibilità di fare gratuitamente una discesa tra i grattacieli di Milano sugli sci e sui ciambelloni. La pista, in Neveplast, è dedicata a San Bernardino Swiss Alps, la destinazione alpina a 2 ore da Milano dove è in corso un ambizioso progetto di trasformazione che prevede la realizzazione di nuovi alberghi, case e infrastrutture per lo sport e il benessere.
La pista da sci è a disposizione gratuita di milanesi e turisti per tutto il periodo di apertura dello Swiss Winter Village e si possono anche prendere lezioni di sci gratuite (sci e scarponi sono messi a disposizione gratuitamente) impartite dai maestri della Swiss Ski School: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15.00 le sessioni sono riservate alle scuole elementari di Milano, mentre l'orario pomeridiano e serale dalle 15.00 alle 21.00 è aperto a tutti; sabato e domenica l'orario di apertura al pubblico è esteso dalle 10.00 alle 21.00. Per accedere (le lezioni si svolgono in gruppi di 10 persone ogni ora, a partire dai 6 anni compiuti) è richiesta l'iscrizione on line anticipata, fino a esaurimento posti.
Non solo pista da sci: lo Swiss Winter Village di Milano prosegue nel percorso espositivo allestito in piazza Gae Aulenti. Tra gli chalet più attesi spicca quello di Babbo Natale, che scende dalla sua casa di Rochers-de-Naye (a 2000 metri, sopra Montreux) e viene in visita a Milano per incontrare i piccoli milanesi, farsi consegnare le letterine, fare una foto ricordo e lasciare loro una piccola sorpresa. L'iniziativa celebra i 30 anni del mercatino Montreux Noël e offre la possibilità ai bambini di incontrare Babbo Natale, tutti i giorni dalle 14.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Anche per incontrare Babbo Natale è richiesta l'iscrizione on line anticipata.
Allo Swiss Winter Village non mancano i sapori elvetici, a partire dalla tipica raclette accompagnata da patate e sottaceti, come tradizione vuole: allo Chalet della Raclette si possono acquistare anche la birra Appenzeller, l’acqua minerale e il tè Adelbodner.
Per conoscere tutti i segreti dell’inverno svizzero, i milanesi possono poi salire a bordo del treno stilizzato che si snoda sul lato destro della pista. La sagoma riproduce il treno Eurocity che collega l’Italia alla Svizzera e che, in occasione dello Swiss Winter Village 2024, lancia la tariffa Promo 2x1 Eurocity per viaggiare in due spendendo la
metà nel periodo più magico dell’anno, quando le città svizzere si animano con addobbi, eventi e festose bancarelle. Ogni vagone è dedicato a una diversa regione: con l’ausilio di mappe interattive, filmati e puzzle virtuali - pensati per i bambini più piccoli - il pubblico può giocare e conoscere cosa offre la Svizzera. Il primo vagone, in collaborazione con Travel Switzerland e Ferrovia retica, mostra i più bei percorsi panoramici riuniti nel Grand Train Tour. Lucerna presenta i mercatini di Natale, fra tradizione e innovazione, e il suo Festival delle Luci che a gennaio impreziosisce le facciate del centro storico. La regione di Berna mette in primo piano la proposta di Interlaken, meta di sport e di benessere, e di Berna con le attività per famiglie e i mercatini. Il Cantone di Vaud racconta i suoi villaggi alpini, come Villars e Leysin, e la magia del Natale nelle cittadine sul lago come Montreux e Losanna.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente Svizzera Turismo telefonando al numero 02 76013203; scuole e associazioni sportive possono prenotarsi anche via email.